Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:39 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 06 ottobre 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

Vacanze a km zero

di Federica Giusti - venerdì 06 settembre 2024 ore 08:00

Eccoci al fatidico momento di rientro dalle ferie, traumatico per tanti, sottoscritta compresa.

Ma perché è così difficile ripartire dopo qualche settimana di pausa (per chi ha potuto fare le ferie ovviamente)? Il motivo sta nella qualità del tempo che abbiamo quando non siamo a lavoro. Cerco di fare un esempio concreto.

Io quest’anno ho optato per una vacanza a km zero. Sono andata al mare, che è il mio elemento e ha il potere di ricaricarmi sempre, qui vicino. Appartamento a 100m dalla spiaggia, ombrellone a disposizione tutto il giorno, mini market sotto casa e corso per passeggiate serali a pochi passi. Macchina usata solo per il viaggio di andata e di ritorno. Cellulare solo per emergenze e come sostituto della macchina fotografica, pochissimo tempo sui social e tanto tempo dedicato alla lettura di romanzi che mi aspettavano sul comodino.

Sveglia naturale, pranzi e cene quando avevo fame, spuntini liberi e pisolini pure! Una vita vissuta rispettando il MIO tempo e non quello imposto dagli impegni.

È chiaro che, dopo una settimana così, il ritorno a ritmi serrati, pasti fugali, corse in studio, ore di vocali e messaggi a cui rispondere, mail da inviare, spesa settimanale da fare, casa da rassettare e lavatrici da stendere tra una appuntamento e l’altro, non fanno sembrare il rientro semplice da affrontare.

Il problema, forse, non sta nelle vacanze in sé, ma proprio nello stile di vita che sempre meno rispetta le nostre esigenze di salute mentale e sempre di più diventa fonte di stress.

Quando possibile sarebbe utile poter provare ad effettuare un rientro soft. Anche a Pontedera, ad esempio, ho visto che molte attività hanno riaperto a metà settimana, cercando di ripartire sì, ma non subito a pieno regime. Se questo è fattibile per alcuni di noi, so benissimo che la maggior parte non potrà fare rientri graduali. Allora sarebbe auspicabile ritagliarsi quel tempo di qualità per stare ancora un po' all’aria aperta, fare un aperitivo fuori o una bella passeggiata, godersi il fine settimana quando possibile. Insomma, non permettere alla routine di fagocitare tutta la nostra giornata. Non è semplice ma, forse (e sottolineo forse) nemmeno così impossibile!

Buon rientro a tutti!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti