Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

Che cosa è la serotonina e a cosa serve?

di Federica Giusti - venerdì 07 aprile 2023 ore 08:00

È arrivata la primavera e perché potremmo essere più felici? Beh, banalmente perché possiamo godere maggiormente della luce solare e questa ci permette di attivare la serotonina.

Ma cos’è questa sconosciuta? È nota come l’ormone del buonumore, ed è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire dall'amminoacido essenziale triptofano (fonte web). Tale sostanza è coinvolta in molte funzioni biologiche che, senza entrare nel dettaglio, hanno a che fare con il nostro umore. Per questo è necessario prenderci cura di lei e dei comportamenti che possono aiutarci a produrne una giusta quantità in maniera naturale.

Oltre a stare al sole e all’aria aperta, sarebbe buona norma controllare anche la nostra alimentazione, riducendo il più possibile l’assunzione degli zuccheri semplici e assumendo cibi che contengano vitamina B e triptofano, come uova, salmone e banane.

Ma ci sono altri comportamenti che possiamo mettere in atto per migliorare il livello di serotonina. Praticare la gratitudine è sicuramente il migliore! Non permettere alla rabbia di scavarci dentro e togliere energie, ma, anzi, cercare di guardare alla vita e alla nostra quotidianità con uno sguardo più compassionevole ed amorevole, potrà sicuramente aiutarci. Sviluppare un pensiero positivo, anche attraverso la pratica di yoga e meditazione, aumentando la possibilità di stare nel qui ed ora, aiuta molto ad aumentare il livello di serotonina nel sangue. Anche un costante esercizio fisico accompagnato, magari, da un bel massaggio rilassante, possono essere validi aiuti.

Insomma, come avrete capito, più ci prendiamo cura di noi, più cerchiamo di volerci bene, più avremo anche chimicamente un ottimo alleato per il nostro buonumore.

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti