Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:16 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea
Torna il servizio militare in Europa, in Germania partite le nuove «cartoline»: i Paesi in prima linea

Cultura Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 08:45

Una carta per l'uguaglianza nello sport

Diritti e pari opportunità per lo sport nel territorio. Maggiorelli: "Passo importante per affermare opportunità e rispetto anche nello sport"



SAN MINIATO — Nell’ambito del progetto nazionale “Donne e Sport”, Soroptimist International d’Italia, in collaborazione con ASSIST – Associazione Nazionale Atlete, promuove la “Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”, definita anche “Carta etica dello sport femminile”

Alla rete dei soggetti che ne sostengono i principi si unisce anche il Comune di San Miniato, grazie al Soroptimist Club Valdarno Inferiore, che ne ha formalmente adottato i contenuti.

La Carta nasce con l’obiettivo di tutelare i diritti delle atlete e di sensibilizzare sui temi delle pari opportunità e dei diritti nello sport, promuovendo al tempo stesso un linguaggio di genere inclusivo e una cultura sportiva fondata sul rispetto. Il documento riconosce il valore universale dello sport come strumento di crescita personale e collettiva e sottolinea l’importanza della pratica sportiva femminile fin dalla prima infanzia, senza interruzioni o abbandoni dovuti a discriminazioni di genere. Tra i punti qualificanti vi è anche la richiesta di garantire sul territorio la presenza di strutture e spazi adeguati, accessibili e sicuri.

Un’attenzione particolare è rivolta alla prevenzione e al contrasto di molestie e abusi in ambito sportivo, attraverso progetti di sensibilizzazione e comunicazione realizzati in rete con istituzioni pubbliche e associazioni, oltre a percorsi culturali e formativi finalizzati allo sviluppo di una maggiore inclusione nello sport.

«La Carta etica – dichiara Patrizia Di Pasquale, presidente del Soroptimist Valdarno Inferiore – nasce da un dato di realtà: gli ostacoli che le donne incontrano nell’accesso alle discipline sportive. Per questo si pone obiettivi che non sono solo dichiarazioni di principio, ma indicano strumenti concreti a disposizione dei Comuni che scelgono di adottarla per contrastare la disparità di genere nello sport."

"L’adesione alla Carta etica dello sport femminile – afferma Elena Maggiorelli, assessora alle pari opportunità del Comune di San Miniato – rappresenta un passo importante per affermare, anche nello sport, i valori dell’uguaglianza, del rispetto e dell’inclusione. Le politiche di genere devono attraversare tutti gli ambiti della vita pubblica e lo sport è uno spazio fondamentale di educazione e socialità, soprattutto per le nuove generazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In occasione della rassegna lo scrittore presenterà il suo romanzo "Notti nere", nuova avventura del commissario Franco Bordelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità