Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:36 METEO:SAN MINIATO7°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 04 dicembre 2023

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​Sei maturo al livello emotivo?

di Federica Giusti - venerdì 29 settembre 2023 ore 08:30

Sentiamo spesso parlare di maturità emotiva, ma come possiamo riconoscere questo atteggiamento in noi stessi e negli altri?

Innanzitutto il primo segnale è quello di essere autentici con noi stessi, riconoscere le nostre emozioni così da essere fedeli anche nelle relazioni più significative. In questi casi si deve essere in grado di non rinunciare alle proprie idee e ai propri punti di vista con l’idea di essere accettati dagli altri. Il confronto è necessario ma deve essere costruttivo.

Nel caso in cui ci sia una situazione complicata da gestire, magari perché non riusciamo a sentirci a nostro agio, anziché reagire in maniera aggressiva ed impulsiva, potremmo provare comunque a mantenere la calma e un atteggiamento sano.

Dall’altra parte, chi è maturo emotivamente parlando, riesce a stare a distanza da relazioni disfunzionali, perché ha compreso che non possiamo andare a genio a tutti e tutti non possono andare a genio a noi e questo non è affatto un problema. Tutte quelle relazioni che rimangono attive, saranno più sane e più significative.

Anche il riconoscimento dei propri bisogni e delle proprie necessità è una caratteristica di chi riesce ad essere maturo emotivamente. E si può comprendere pure cosa è o meno opportuno chiedere agli altri.

Imparare a rispettare i confini è un altro punto fondamentale che permette di ricercare un equilibrio interiore e nella relazione con l’altro.

Nel corso della nostra vita, raggiungiamo sempre maggiore maturità, per cui la maturazione è sempre in divenire.

Possiamo sempre migliorarci!

Federica Giusti

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti