Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:39 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 06 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Al confine tra Libano e Siria, feriti e sfollati intrappolati tra le guerre
Al confine tra Libano e Siria, feriti e sfollati intrappolati tra le guerre

Cultura giovedì 05 settembre 2024 ore 15:34

50° anniversario per la festa medievale più amata

Passione e divertimento con giochi, rievocazioni e tanta storia. Vanni, "Una festa sentita da tutta la comunità, un onore farne parte"



MONTOPOLI VAL D'ARNO — Torna per la 50° edizione una delle feste più sentite e a cuore dei cittadini di Montopoli ma anche di tutto il territorio: Montopoli Medioevo.

Sabato 14 e domenica 15 Settembre due giorni dove passato e presente entrano in contatto, creando un’atmosfera magica e unica, il tutto possibile grazie all’enorme impegno della Pro Loco, dell’Amministrazione comunale e da tutta la comunità. Presente alla festa anche la pallavolista d'oro Carlotta Cambi.

“Sono davvero emozionata di essere qui oggi a presentare i 50 anni di Montopoli Medioevo. Una festa che significa molto per me avendola vissuta da partecipante e adesso come rappresentante del comune e della comunità. - ha dichiarato la sindaca Vanni - Ringrazio la Proloco, Virginia, Tommaso e tutti i volontari per l’impegno e la passione che mettono in ciò che fanno e per riuscire a coinvolgere i cittadini nel partecipare a questa bellissima festa”.

“Un impegno che dura tutto l'anno e che non si limita ai due giorni dell'iniziativa. Bellissimo vedere il paese che si attiva, dai negozianti alle attività ristorative, tutti quanti cercano di dare qualcosa per il paese e per la festa.  - ha concluso la sindaca - Grazie per lavorare a una festa che identifica Montopoli e che promuove il nostro territorio a livello turistico attirando persone dai comuni limitrofi e da oltre provincia per quello che è diventato un appuntamento fisso nel calendario regionale delle rievocazioni storiche”.

Dal pomeriggio del sabato e per tutta la domenica sarà possibile “vivere” in un'atmosfera medievale, grazie a una ricostruzione storica attenta e a uno scenario suggestivo, artisti di strada, giocolieri, giullari ed espositori con antichi mestieri medievali. Saranno presenti anche attività per i più piccoli e la possibilità di assaggiare una specialità medievale da sempre protagonista della festa: i ciaccini.

Le giornate di festa avranno il loro culmine la domenica con la Disfida con l’arco tra la Contrada di Santo Stefano (Perinsù – colori bianco e rosso) e la Contrada di San Giovanni (Peringiù -colori giallo e nero). Il tema di questa edizione è il 750esimo della conquista del Castello da parte di Firenze del 1274, che sarà celebrata con una rievocazione: le contrade si sfideranno a suon di tiri con la palla e domande sulla storia di Montopoli.

Cariche di emozione e voglia di fare le parole della presidente della Pro Loco Montopoli Virginia Duccini. Le nuove generazioni sono protagoniste della comunità, riuscendo a trasmettere un senso di genuinità e di amore verso il proprio paese e la storia.

“Per celebrare i 50 anni della festa – hanno detto la presidente della Pro Loco Montopoli Virginia Duccini e il vicepresidente Tommaso Salvadori – abbiamo svolto delle ricerche approfondite su come Montopoli Medioevo sia cambiata in questi anni. La caratteristica più interessante di questo cinquantesimo è il gioco che si è svolto durante il primo palio e la raccolta delle immagini e le fotografie che sono state pubblicate nel libro dedicato alla storia della festa e che saranno visibili nella mostra allestita al Conservatorio di Santa Marta. Siamo felici poi di annunciare colei che sarà la nostra madrina di quest'anno: la pallavolista Carlotta Cambi vincitrice dell'oro olimpico alle ultime olimpiadi di Parigi. Sfilerà con noi durante il corteo storico”.

Anche l’assessore alla cultura Marzio Gabbanini ha parlato dell’emozione di vivere il cinquantesimo di una festa che lo ha accompagnato per tutta la vita; e di vedere così tanti ragazzi impegnati nella sua realizzazione.

“Grazie alla Pro Loco per essere una forza preziosa per il Comune, è una gioia vedere ragazzi così giovani che si impegnano per il proprio paese e per i loro concittadini – ha detto l'assessore Gabbanini – La nostra volontà è andare avanti su questa strada, iniziative come questa hanno il compito di spingere il turismo, l'economia e il commercio. Nel ricordare i 50 anni della festa il mio pensiero va a chi non c'è più e a chi ha fatto tanto affinché Montopoli Medioevo potesse arrivare fino a qui".

La manifestazione inizierà sabato alle 17 con l'apertura del Castello, seguita dalla benedizione degli arcieri e dal corteo fino a Piazza II Giugno, dove si terrà la selezione degli arcieri dei popoli di San Giovanni e Santo Stefano. La serata proseguirà con una cena in piazza, spettacoli e l'investitura dei capitani. Domenica, alle 18, avrà luogo la disfida tra i due popoli. Saranno disponibili navette gratuite per il centro storico.

Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una cisterna del XIX secolo a un metro dalla superficie stradale, lunga 17 metri e larga 4. Necessarie operazioni di bonifica per ripresa lavori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità