Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura martedì 27 agosto 2024 ore 12:36

Silent Reading, introspezione e condivisione

Primo Silent Reading Book Party nella cornice di piazza San Matteo. Una serata di dialogo con l'altro attraverso la magia della lettura



MONTOPOLI VAL D'ARNO — La lettura come forma di condivisione, un momento di introspezione ma anche di collegamento con l’altro.

Il 6 Settembre alle 19,30, in piazza San Matteo a Montopoli, si terrà il primo Silent Reading Book Party. Una festa nata in America che ha come protagonista la lettura, i libri e il silenzio.

Per partecipare basta portare con sé tutto il necessario e farsi trovare nel luogo e orario stabilito. Un libro, una coperta da stendere, una luce, del cibo; insomma tutto l’occorrente per passare una serata all’aperto, in compagnia di altre persone che stanno vivendo insieme a te un momento di tranquillità e leggerezza. La voglia di condividere un libro e un momento con l'altro.

"Siamo orgogliosi di presentare questa iniziativa nata dalla collaborazione tra gli assessorati alla cultura e all'istruzione – hanno dichiarato la sindaca Linda Vanni, l'assessora Kendra Fiumanò, l'assessore Marzio Gabbanini e la consigliera comunale Marica Rossi –. Un modo per supportare l'editoria indipendente, per promuovere la lettura e più in generale per lanciare momenti di condivisione degli spazi in presenza, offline, magari staccando per qualche ora i cellulari. Da qui si potrà godere di uno dei tramonti più belli della nostra zona mentre ognuno sarà perso nelle pagine del libro che deciderà di portare con sé. Grazie alle librerie che hanno accettato di partecipare, a Paola Marchetti della biblioteca, a Euphoria Artigiana e Arte e Fiori per l'allestimento".

Le dichiarazioni della sindaca Linda Vanni e degli organizzatori fanno capire quanto il comune abbia a cuore la salute mentale dei propri cittadini. Creando iniziative di questo tipo si regala alla comunità una serata speciale, una sera dedicata a se stessi e agli altri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio