Cultura mercoledì 02 aprile 2025 ore 14:54
Una doppia celebrazione per Alvaro Fantozzi

Il ricordo di un uomo che puntava alla libertà. L'antifascista Alvaro Fantozzi è stato ricordato dai comuni di Pontedera e Montopoli in Val d'Arno
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il ricordo di due Comuni per Alvaro Fantozzi, antifascista ucciso Il 2 Aprile 1921 mentre stava andando a Marti per una riunione sindacale. Un omaggio sul luogo dove è stato freddato, a Marti, e dove è sepolto, al cimitero di Pontedera.
Presenti alle celebrazioni i sindaci di Pontedera e Montopoli in Val d’Arno, i rappresentanti della Cgil provinciale e della camera del lavoro, l’Anpi di Pontedera, Montopoli e provinciale, il circolo Arci di Marti e il circolo Fantozzi di Pontedera.
Venerdì sera, 4 Aprile alle 18, il ricordo di Fantozzi passerà dalla presentazione del libro “Morte di un socialista. Da Pontedera a Marti, l’assassinio di Alvaro Fantozzi” scritto da Massimo Novi.
Un racconto in prima persona delle idee e delle vicende che hanno segnato la vita di Alvaro Fantozzi. Le sue battaglie, i discorsi, gli interventi scorrono in presa diretta, accorciando così la distanza temporale tra il lettore e il protagonista di una delle pagine più buie della storia italiana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI