Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 24 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità lunedì 17 febbraio 2025 ore 15:58

Giannoni e Mini, il saluto al convegno Cisl

Incontro importante per discutere e analizzare lo stato di salute del lavoro. "L'occupazione deve essere motore di inclusione e giustizia per tutti"



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Questa mattina i sindaci del comprensorio sono intervenuti al convegno provinciale della Cisl a San Miniato per portare un saluto istituzionale all'apertura dei lavori.

Parole di appoggio e supporto all'operato del sindacato; oltre che ad analisi economiche sul modo dei lavoratori del comprensorio: il sindaco Giannoni di Santa Croce e il sindaco Mini di Castelfranco hanno ritenuto importante partecipare e portare il loro pensiero e saluto.

Queste le parole del sindaco di Castelfranco Fabio Mini, che ha detto: “ Come sindaco del comune di Castelfranco di Sotto sono profondamente consapevole del ruolo centrale che i sindacati hanno svolto e continuano a svolgere nella difesa dei diritti dei lavoratori, nella promozione di politiche di equità e giustizia sociale e nell'affermazione di una visione futura che non lasci indietro nessuno.
La Cisl è sempre stata una voce forte e incisiva nella promozione di un modello di crescita che metta al centro le persone, le loro esigenze, i loro diritti. Il lavoro deve essere motore di inclusione, giustizia e opportunità. Dobbiamo essere consapevoli che senza un lavoro dignitoso non ci sarà mai una comunità che possa prosperare. Oggi più che mai, il nostro impegno deve essere quello di sostenere un modello di sviluppo che rispetti e promuova i diritti di tutti i lavoratori, con una particolare attenzione alle nuove generazioni, alle donne e ai più vulnerabili. Come amministrazione comunale crediamo che solo attraverso il dialogo e la collaborazione tra sindacato, istituzioni e imprese si possa trovare soluzioni concrete per le persone. Il territorio che rappresento ha bisogno di lavoratori che abbiano la possibilità di realizzarsi, di crescere e di vivere in una comunità che sia inclusiva e solidale".

Il sindaco di Santa Croce sull'Arno Roberto Giannoni ha invece compiuto un'analisi maggiormente improntata sul lato economico: “Il vostro sindacato ha sempre messo davanti alle contrapposizioni sterili, il dialogo e la responsabilità. Su questo terreno possiamo lavorare insieme per la crescita del nostro territorio.
Oggi sul fronte del lavoro, dei diritti e della sicurezza è stato fatto molto. Si pone però come problema cogente la questione del reddito. Di fronte a una situazione inflazionistica dettata dalla condizione internazionale, vediamo il potenziale di spesa dei lavoratori assottigliarsi. La soluzione non può essere solo nella concertazione con la parte datoriale, ma credo che sia sempre più urgente ripensare le politiche fiscali e di prelievo all'origine in modo da poter liberare risorse da mettere nelle tasche dei lavorato. Con questo non parlo di una deregolamentazione, ma di un ripensamento del sistema fiscale in modo da non andare a penalizzare le aziende e allo stesso tempo tutelare il potere di acquisto dei lavoratori, che poi sono il motore del sistema economico, i consumi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra le prossime iniziative che vedranno impegnata la società c'è anche il terzo trofeo Salvatore Cioffi, riservato alle categorie esordienti e allievi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità