Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini scatenato al karaoke, a Cortina canta «Maledetta primavera»
Salvini scatenato al karaoke, a Cortina canta «Maledetta primavera»

L’INTERVISTA DELLA DOMENICA Domenica 15 Febbraio 2026 ore 07:00

​Il Comune del Castello, parla la sindaca Vanni

Territorio, opere pubbliche e promozione del patrimonio storico sul taccuino dell'amministrazione comunale. Ne parla la sindaca Linda Vanni



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — E’ passato poco più di un mese dall’inizio del nuovo anno e nel comune di Montopoli in Val d’Arno si parla di coinvolgimento, territorio e cultura. La sindaca Linda Vanni ha parlato ai microfoni di Qui News a proposito dei progetti, delle sfide e la visione che l’amministrazione comunale ha in serbo per il suo territorio e i suoi cittadini.

Parlando di opere pubbliche, quali sono gli interventi che l’amministrazione comunale ha intenzione di mettere in atto nel prossimo futuro ?

"Il 2026 sarà un anno caratterizzato dall’apertura di nuovi e importanti cantieri sul territorio. Tra gli interventi principali c’è il progetto su Palazzo della Cancelleria, un’opera significativa per i cittadini e per il nostro patrimonio storico. Dopodiché prenderà forma anche il nuovo parco giochi a San Romano Basso e parallelamente partirà un maxi piano di asfaltature che interesserà diverse zone del comune: un programma atteso da tempo dai cittadini e che punta a migliorare in modo concreto la viabilità e la sicurezza stradale. Infine, tra i cantieri del 2026 rientrano anche gli interventi su via Immaginetta e sulla strada di Marti, dove, a seguito di una frana, verrà ripristinato il senso unico alternato".

Particolare attenzione è dedicata alla sicurezza idraulica e alla prevenzione di calamità legate al maltempo: "Stiamo portando avanti un lavoro importante insieme agli uffici tecnici su due strade strategiche: via Malvecchiaia e via Fontanelle, entrambi gli interventi sono attualmente in fase di progettazione e abbiamo già affidato gli incarichi ai professionisti che seguiranno le opere. Ma ancora più importante delle singole opere è il tema della prevenzione. Per questo, in primavera e in estate abbiamo intenzione di avviare un percorso insieme alla Protezione Civile per educare alle buone pratiche e fare informazione. Come comune attiveremo un front office per spiegare ai cittadini come prevenire e gestire il rischio idrogeologico. Non vogliamo intervenire solo con ordinanze o misure emergenziali".

Anche il cantiere dei Sottofossi vedrà quest'anno la sua conclusione definitiva "Sì, la messa in sicurezza dell'area si concluderà nell'estate del 2026 e mira a mettere in sicurezza il percorso panoramico storico, da Via Sant'Andrea all'Arco di Castruccio. Un finanziamento che ci ha permesso di compiere una sistemazione e messa in sicurezza degli argini nella parte ovest di Montopoli".

Come amministrazione c'è stata la volontà di rendere la popolazione partecipe della vita politica del paese; qual è stata la risposta della cittadinanza ?

"Per noi la trasparenza è un principio fondamentale. Attraverso l’albo pretorio online i cittadini possono consultare tutti gli atti e i provvedimenti del Comune: è uno strumento essenziale per garantire chiarezza e accesso alle informazioni. Allo stesso tempo lavoriamo a stretto contatto con i cittadini e le associazioni, non solo per informare ma per coprogettare insieme le iniziative. A fine mese approveremo il bilancio 2026, che rappresenta il frutto del percorso avviato con gli obiettivi di mandato 2020-2026. È una discussione che abbiamo iniziato già a Giugno 2025: interventi e priorità sono stati condivisi e discussi con la cittadinanza. La partecipazione e il dialogo non sono per noi parole astratte, ma un modus operandi: presentiamo i progetti, raccontiamo ciò che abbiamo concluso e raccogliamo osservazioni e proposte: come gli incontri con i genitori direttamente nei nidi, per costruire un rapporto diretto e collaborativo con le famiglie. Anche questo fa parte della nostra idea di comunità: ascolto, presenza e partecipazione".

Passando alla valorizzazione turistica e alla cultura, quali sono le strategie messe in campo dall'amministrazione ?

“L’ottenimento della Bandiera Arancione del Touring Club per la qualità ambientale è un riconoscimento che perseguivamo da tempo; insieme alla Mostra mercato del tartufo e Montopoli Medioevo rappresenta uno strumento fondamentale per lanciare il nostro territorio in Toscana e in tutta Italia. Questo significa attrarre turisti, farci conoscere anche da chi vive vicino e rafforzare l’immagine di Montopoli, che oggi compare nei circuiti ufficiali della Bandiera Arancione. Un altro esempio emblematico è Musicastrada, un'iniziativa sincera e geniale che attraverso l'amore per il territorio e per la musica unisce persone da ogni parte d'Italia. Come amministrazione abbiamo investito complessivamente 18mila euro per la realizzazione delle serate: una cifra importante, ma che genera un ritorno sul territorio almeno triplo. Sono iniziative di qualità, accessibili, che uniscono turismo e cultura e producono ricadute concrete per la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno