Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:SAN MINIATO-2°5°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 08 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana
Acca Larentia, spranghe e bastoni contro i militanti di «Gioventù Nazionale»: il video dell'aggressione alla Tuscolana

Cultura Mercoledì 07 Gennaio 2026 ore 12:36

Davide Serafin presenta la sua nuova opera

Foto: Facebook

​“Non avete voglia di lavorare”, il libro di Davide Serafin al Circolo ARCI G. Pacchi parla di povertà, lavoro e responsabilità individuale



FUCECCHIO — Nuovo appuntamento per la rassegna “Libri a Pacchi” al Circolo ARCI G. Pacchi di Fucecchio, da tempo spazio di riferimento per la letteratura e saggistica culturale e sociale contemporanea. Sabato 10 Gennaio alle 17,30 presso i locali della Fondazione I Care, sarà presentato "Non avete voglia di lavorare" di Davide Serafin, in compagnia di Linda Fondelli, consigliera comunale, e Marco Mainardi, redattore di CLEBS.

Il libro, uscito per la casa editrice People, affronta uno dei temi più urgenti dell’Italia contemporanea: il racconto mediatico della povertà, associato alla colpa individuale e non descritto come fenomeno strutturale. In un Paese in cui oltre 5,7 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta, Serafin analizza le distorsioni di una narrazione pubblica che tende a colpevolizzare chi è in difficoltà, alimentando stereotipi e giustificando misure punitive anziché politiche di inclusione e di allargamento dei servizi pubblici essenziali.

Attraverso un’analisi lucida e documentata, l’autore smonta la retorica che dipinge i poveri come “oziosi” o “demotivati”, riportando al centro del dibattito le cause reali dell’impoverimento: salari bassi, inflazione, aumento degli affitti e costo dell’energia. 

"Rompere questo meccanismo è possibile – scrive l’autore – solo se si torna a considerare la povertà in tutte le sue dimensioni, mettendo al centro le persone e non riducendole a semplici fattori di produzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Seppur senza superare il livello di guardia, le precipitazioni cadute hanno reso inagibile il sottopasso della stazione di San Romano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca