Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:28 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ligabue cade sul palco durante il concerto a Modena
Ligabue cade sul palco durante il concerto a Modena

Cultura martedì 25 novembre 2025 ore 12:28

Guerra e popolo in "Volontari della libertà"

La storia del sacrificio e della battaglia per un mondo più libero. La rassegna "Libri a Pacchi" presenta l'opera di Carmelo Albanese



FUCECCHIO — Sabato 29 Novembre alle 17,30 si terrà la presentazione del volume “Volontari della libertà; un altro appuntamento per la rassegna Libri a Pacchi, promossa dal Circolo ARCI G. Pacchi di Fucecchio, che per l'occasione si sposta negli spazi dell’associazione iCare.

L'opera tratta l’arruolamento nei Gruppi di combattimento dell'Empolese e in Valdelsa durante gli ultimi due anni di Seconda Guerra Mondiale, il 1944 e il 1945, scritto da Carmelo Albanese e pubblicato quest'anno da Le Monnier.

L’autore, Dottore di ricerca in Storia contemporanea all’Università di Firenze e docente di Storia e Filosofia all’IIS “Virgilio” di Empoli, esplora il contesto sociale, politico ed emotivo in cui maturò questa scelta collettiva, mettendo in luce il ruolo dei CLN locali, la solidarietà tra famiglie, il peso degli anni di guerra e il desiderio di ricostruire un Paese segnato da conflitti, privazioni e autoritarismo.

A dialogare con Albanese sarà lo storico Francesco Catastini, consigliere del Circolo Gaetano Pacchi, che introdurrà il volume e guiderà l’incontro attraverso i principali snodi della ricerca. Al termine della presentazione è previsto uno spazio per le domande del pubblico e il consueto firmacopie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'associazione Noi di Viale Italia organizza la nuova edizione di "Viale Italia in Piazza": ci saranno il concorso per Babbo Natale e i mercatini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Cronaca

Cronaca