Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport sabato 06 luglio 2019 ore 14:59

Un premio per gli atleti dell'Acquateam

Incontro con le società sportive. Il sindaco Toti e il vicesindaco Grossi hanno spiegato i progetti che hanno in mente e raccolto proposte



CASTELFRANCO DI SOTTO — Costruire il “Futuro dello sport a Castelfranco” sarà un progetto fatto insieme, unendo le forze dell’Amministrazione Comunale insieme ai tanti soggetti che nello sport castelfranchese sono coinvolti in prima persona. È per questo motivo che questa mattina si è tenuto, nella Sala del Consiglio Comunale, il primo incontro tra il sindaco Gabriele Toti, il vicesindaco con delega allo Sport, Federico Grossi, e le società sportive del territorio comunale.

Il reperimento delle risorse economiche per poter intervenire con i lavori necessari alla riqualificazione degli impianti sportivi è stato un tema centrale dell’intervento dell’assessore Grossi: “L’obiettivo dell’Amministrazione è di portare in Consiglio Comunale all’inizio del prossimo anno un Piano triennale per lo sport 2020/2022, da revisionare a metà mandato. Per far questo occorrono programmazione, progettazione e focalizzare gli strumenti di finanziamento. Una delle soluzioni potrà essere lo Sport Bonus 2019, uno strumento che mette insieme pubblico e privato”.

Lo Sport Bonus 2019 prevede che per le erogazioni liberali in denaro effettuate da privati nel corso dell’anno solare 2019 per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici, ma anche per la realizzazione di nuove strutture, sia accordato un credito d’importa pari al 65% delle erogazione effettuate (anche nel caso in cui le stesse siano destinate a soggetti concessionari o affidatari degli impianti medesimi).

Oltre a questo tipo di reperimento di risorse, altre linee di finanziamento suggerite dall’Amministrazione possono essere: il Fondo nazionale sport e periferie, il partenariato pubblico-privato, il Fondo Regione Toscana per lo Sport e le risorse proprie dell’ente comunale.

“Cerchiamo di trovare delle vie alternative poiché purtroppo le risorse dell’ente non sono più quelle di una volta – ha spiegato Grossi - . Il piano di interventi è un percorso lungo che potrà durare anni ma dobbiamo iniziare ora per costruire il futuro dello sport a Castelfranco e il modo migliore è farlo insieme, col contributo di tutti”.

Un tema importante puntualizzato sia dal Sindaco che dal Vicesindaco è stato quello della gestione degli impianti: “Noi gestiamo gli impianti sportivi autonomamente, questa è stata una scelta ma anche una necessità causata da alcuni problemi. Il nostro obiettivo è darli di nuovo in gestione alle società sportive, perché nessuno meglio di loro può monitorare lo stato degli impianti, capire le necessità e trovare le soluzioni. In questo il Comune può intervenire sulle problematiche strutturali”.

L’incontro di questa mattina è stata inoltre l’occasione per premiare con un attestato alcuni atleti della ASD Aquateam Nuoto Cuoio per i successi raggiunti nello sport grazie al loro impegno e alla loro tenacia. I ragazzi che hanno ricevuto il premio sono stati: Giulio Bachi, Gabriele Pancelli e Matteo Cannatella. Un premio va anche a Simone Marchiori che non ha potuto essere presente.

“Abbiamo molto da imparare da voi – ha detto il sindaco ai ragazzi disabili che s’impegnano con grandi risultati nel nuoto – grazie per la carica che ci trasmettete, grazie alle vostre famiglie e ai vostri istruttori che vi accompagnano nei vostri meritati successi”. 

“Facciamo una programmazione, mettiamo in fila tutte le ipotesi progettuali degli interventi di cui gli impianti hanno bisogno – ha quindi proposto il sindaco Toti -. Ben coscienti dei problemi che ci sono, accogliamo i suggerimenti e le richieste da parte delle società in modo da pianificare i progetti e renderli esecutivi approfittando in tempi rapidi delle risorse messe a disposizione da bandi nazionali e regionali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport