Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video
«Le regole Atp sono una m...a!», Alcaraz si infuria con la giudice di sedia: il video

Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 14:25

Tre seminari per "L'intercultura del quotidiano"

Genitorialità, educazione e inclusione, tre seminari per i docenti: "Educare è una sfida complessa che non può essere affrontata in solitudine"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il comune di Santa Croce sull’Arno, attraverso Hub intercultura e giovani - istituzione comunale, avvia per il 2026 il programma l’intercultura del quotidiano, un intervento strutturato che rafforza le politiche educative locali mettendo al centro scuola, famiglie e comunità.

In un territorio caratterizzato da una forte pluralità culturale, l’amministrazione comunale sceglie di investire in percorsi capaci di sostenere in modo concreto chi educa, superando approcci emergenziali e frammentati.

“La scuola è uno dei luoghi in cui si misura ogni giorno la qualità della nostra comunità - dichiara il Sindaco Roberto Giannoni - sostenere insegnanti e famiglie significa investire nel futuro di Santa Croce sull’Arno, rafforzando coesione sociale, inclusione e senso di responsabilità collettiva. Con questo programma il Comune ribadisce il proprio impegno a fianco della scuola e delle famiglie, riconoscendone il ruolo fondamentale”.

Il programma prevede tre seminari di formazione accreditati tramite il Portale SOFIA, rivolti ai docenti e al personale educativo dell’Istituto Comprensivo di Santa Croce sull’Arno, e due incontri di sostegno alla genitorialità, realizzati in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Ciaf Maricò.

“Abbiamo voluto affiancare alla formazione degli insegnanti un percorso specifico per i genitori - sottolinea l’assessore alle politiche educative Valentina Fanella - perché oggi educare è una sfida complessa che non può essere affrontata in solitudine. Temi come le regole, i limiti, il rapporto con l’autorità e con la scuola attraversano tutte le famiglie. Offrire spazi di confronto significa sostenere la genitorialità e prevenire il disagio, costruendo un’alleanza educativa forte”.

Gli incontri rivolti ai genitori sono pensati come luoghi di dialogo e condivisione, in cui confrontarsi sulle difficoltà quotidiane dell’essere genitori e trovare, insieme, strumenti educativi più consapevoli. Un investimento che rafforza il legame tra famiglie, scuola e istituzioni e contribuisce a creare contesti educativi più stabili e inclusivi.

L'Hub intercultura e giovani è un'istituzione del comune di Santa Croce sull'Arno e opera come servizio pubblico di ricerca, documentazione e sperimentazione educativa al servizio della comunità educante. L’approccio interculturale promosso non si limita a interventi compensativi, ma assume la diversità come elemento strutturale dell’identità della scuola e della comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Partono i lavori di miglioramento e accesso al servizio postale. La continuità dei servizi sarà garantita da un container in piazza dell'Olocausto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Politica