Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:35 METEO:SAN MINIATO15°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 17 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Libano, il video dell'esplosione del cercapersone al mercato
Libano, il video dell'esplosione del cercapersone al mercato

Politica venerdì 02 agosto 2024 ore 12:30

Carini-Khalif, polemica su un post

Santa Croce sull'Arno vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Il commento del consigliere delegato allo Sport Baldi finisce nell'occhio del ciclone: il PD accusa, il sindaco Giannoni cerca di smorzare



SANTA CROCE SULL'ARNO — Un post fa scattare la polemica che, alla fine, richiede anche l'intervento del sindaco Roberto Giannoni. Autore del commento incriminato è il consigliere delegato allo Sport Flavio Baldi, che si era espresso sul caso dell'incontro di pugilato tra l'italiana Angela Carini e l'algerina Imane Khelif.

In breve, Baldi era rimasto stupito del fatto che Khelif avesse potuto gareggiare con Carini, supponendo che la prima, in realtà, fosse un uomo. "Condanniamo con forza le parole violente, sessiste e transfobiche del consigliere - hanno scritto dal Partito Democratico di Santa Croce - è evidente l’inadeguatezza di chi rappresenta le istituzioni nel nostro Comune e che dovrebbe incarnare nella propria azione politica e amministrativa i principi e i valori della nostra Costituzione. Santa Croce merita rispetto".

Una presa di posizione forte, che alla fine ha tirato in ballo anche il sindaco Giannoni. "Siamo sicuri che il consigliere Baldi abbia utilizzato parole inappropriate in buona fede e, forse, abbia commesso un peccato di semplicità fuorviando inavvertitamente il senso - ha detto - siamo altresì sicuri che volesse esprimere un concetto ben diverso, come poi lui stesso ha precisato, ovvero che questo incontro possa essere frainteso da qualcuno nei termini del contrasto alla violenza sulle donne, politiche sportive-culturali che non solo sposiamo ma di cui riconosciamo ogni valore".

"Quindi siamo sicuri che Baldi intendesse dire che anche lo sport dovrebbe impegnarsi nella sensibilizzazione su questo delicato tema - ha concluso - come sindaco ci tengo a specificare, a scanso di ogni ulteriore fraintendimento, che la transfobia non appartiene alla nostra cultura. In merito alle politiche sportive riteniamo che, tanto gli uomini quanto le donne, abbiano diritto a praticare lo sport che preferiscono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ancora possibile iscriversi al corso di giornalismo gratuito della durata di un mese. Lezioni e discussioni su geopolitica e comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Cultura