Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:53 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La commozione di Lie McGrath: «Cercavo pace e tranquillità nel bosco, ma i fotografi mi hanno seguito fino a lì»
La commozione di Lie McGrath: «Cercavo pace e tranquillità nel bosco, ma i fotografi mi hanno seguito fino a lì»

Cronaca Martedì 17 Febbraio 2026 ore 11:07

Bancarotta fraudolenta, due denunce nel Cuoio

Denunciati gli amministratori dalla Guardia di Finanza: fanno sparire i documenti per impedire la ricostruzione dei movimenti e del patrimonio



SANTA CROCE SULL'ARNO — I finanzieri del Comando Provinciale di Pisa, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa, hanno concluso un’indagine in merito al fallimento di una società operante nel settore degli autotrasporti e della logistica, con sede nel Comprensorio del Cuoio, a Santa Croce sull’Arno.

In particolare, le attività ispettive eseguite dai militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Pisa, hanno consentito di appurare che gli amministratori di diritto e di fatto della società, un cittadino italiano ed uno albanese, versando quest’ultima in acclarata condizione di insolvenza per aver accumulato nel corso degli anni debiti tributari, previdenziali e verso fornitori per oltre 500mila euro, anziché avviare una procedura concorsuale, al fine di trarne profitto, hanno messo in atto un disegno criminoso mirato a sottrarre la documentazione contabile, rendendo impossibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

A seguito delle attività investigative, l’amministratore e il suo prestanome sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di bancarotta fraudolenta documentale. Inoltre, a carico dell’amministratore di diritto, sono stati contestati illeciti di natura penale per “simulazione di reato” e “falsa attestazione a un pubblico ufficiale sull’identità personale”.

L’attività costituisce un’ulteriore testimonianza del costante impegno dell’Autorità Giudiziaria e della Guardia di finanza a tutela della collettività, delle imprese rispettose delle regole e dei consumatori, attraverso il contrasto a tutti quei comportamenti illeciti che ostacolano lo sviluppo economico e distorcono la leale concorrenza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A San Valentino il Comune ha celebrato le coppie che hanno tagliato nel 2025, o taglieranno nel 2026, il traguardo dei 50 anni di matrimonio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura