Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La fiamme avvolgono la cupola del teatro Sannazaro di Napoli: il video
La fiamme avvolgono la cupola del teatro Sannazaro di Napoli: il video

Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 09:27

Lapi Group, un morbido regalo ai dipendenti

Un ammorbidente fai da te a base di acido citrico e acqua, ecologico e che veicoli un messaggio: risparmiare energia e impattare meno sull'ambiente



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il gruppo dona ai suoi 350 dipendenti un kit per creare un “ammorbidente fai da te”: una soluzione ecosostenibile che usa la chimica di base per impattare meno sull’ambiente. Quest’anno la campagna M'illumino di Meno, la “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” è dedicata alla Scienza. 

E il Progetto Giovani Lapi Group, che già da alcuni anni aderisce all’iniziativa, non poteva che sposare con entusiasmo questa edizione, legando l’approccio scientifico ad uno dei core business del Gruppo: la chimica. Il progetto di M’Illumino di Meno, promosso dal programma radiofonico Caterpillar, Rai Radio2 con Rai per il Sociale, che ricorre il 16 Febbraio 2026, è un’occasione per lanciare un invito a compiere una serie di azioni positive che aiutano a risparmiare energia e impattare meno sull’ambiente. Ogni anno Lapi Group promuove un gesto semplice, a volte simbolico, per accendere l’attenzione sul tema dell’ecosostenibilità, sul consumo responsabile e consapevole delle risorse energetiche. 

Questo 16 Febbraio è stata diffusa internamente l’idea di realizzare un ammorbidente fai da te a base di acido citrico e acqua. Una ricetta semplice, ecologica ed efficace che serve a lanciare un messaggio chiaro di efficientamento delle risorse facendo leva sulla chimica di base. Meno imballaggi, ottimi risultati e meno spreco grazie a un semplice gesto. In occasione della giornata di M’Illumino di Meno 2026 è stata regalata a tutti i 350 dipendenti una confezione di acido citrico da 500 gr (fornito dall'azienda del Gruppo che si occupa di chimica di base, Toscolapi) invitando a creare il proprio detersivo fatto in casa. La ricetta è semplice, basta diluire la sostanza in un certo quantitativo d’acqua e il gioco è fatto. Un piccolo suggerimento per come poter sostituire un’azione quotidiana in un gesto sostenibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A San Valentino il Comune ha celebrato le coppie che hanno tagliato nel 2025, o taglieranno nel 2026, il traguardo dei 50 anni di matrimonio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura