Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 08 ottobre 2022 ore 15:00

Oltre 6000 euro donati in memoria dell'assessore

I proventi del libro dedicato a Gianluca Bertini, scomparso nel 2020, diventano donazioni per scuole e associazioni del territorio



SAN MINIATO — 6.400 euro per scuole e associazioni in ricordo di Gianluca Bertini, assessore del Comune di San Miniato venuto a mancare nel 2020.

E il frutto di una raccolta fondi ottenuta grazie ai molti sponsor che hanno sostenuto la pubblicazione del libro Gianluca Bertini - Immagini e testimonianze per un amico, volume voluto dall'ex sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, curato da Filippo Lotti con la collaborazione di Pierfranco Speranza e presentato lo scorso anno alla Casa Culturale.

Da qui è nato un percorso che ha portato ad elargire nuove donazioni, che seguono quelle consegnate nel mese di febbraio all'Istituto tecnico Cattaneo di San Miniato per due borse di studio e all'associazione “Il Sorriso di Valeria”.

Nella sala della Parrocchia dei Santi Martino e Stefano di San Miniato Basso, messa a disposizione dal parroco per realizzare l’incontro, sono stati consegnati e quindi devoluti gli ulteriori proventi ricavati dai contributi del libro: all’associazione “Il Sorriso di Valeria”, per una seconda tranche, presente Lucio Tramentozzi; alla scuola elementare Don Milani presente il dirigente dell’Istituto Comprensivo Sacchetti Andrea Fubini; alla Parrocchia di San Miniato Basso e consegnati al parroco Don Fabrizio Orsini e alla Fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer rappresentata dal responsabile raccolta fondi Duccio Boldrini.

La consegna delle donazioni da parte di Vittorio Gabbanini e dei familiari di Gianluca Bertini, la moglie Lina, le figlie Valeria e Chiara, il babbo Dario e il fratello Fausto. Quest’ultimo si è fatto interprete dei sentimenti della famiglia ringraziando gli intervenuti e la generosità di tutti per aver sostenuto il percorso della raccolta fondi. All’iniziativa hanno preso parte, oltre ai destinatari delle donazioni, l’amministrazione comunale con l’assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Profeti, il dirigente scolastico dell’Istituto Cattaneo Salvatore Picerno e le ragazze che hanno ricevuto le borse di studio Rebecca Melani e Camilla Pairetto.

“Ringrazio tutti coloro che hanno sostenuto questa raccolta fondi in ricordo di Gianluca - ha detto Vittorio Gabbanini - Questi contributi sono stati devoluti, in accordo con i familiari, ad enti ed istituzioni a cui Gianluca era molto legato. Voglio sottolineare questa espressione di affetto da parte degli amici e dei cittadini, come in un abbraccio collettivo e di grande vicinanza in sua memoria”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità