
Anastasia, la russa con il cartello 'Ucraina' alla Cerimonia di Apertura di Milano-Cortina: «Ho pianto molto sotto quegli occhiali neri»
Cultura Martedì 17 Febbraio 2026 ore 11:53
Iacopo Melio torna a "Libri a Pacchi"

"Tutte le parole del mondo", la potenza delle lingue da ogni parte del mondo per esprimere le proprie emozioni: appuntamento al circolo Arci G. Pacchi
FUCECCHIO — Torna la rassegna “Libri a Pacchi”, promossa dal Circolo Arci G. Pacchi di Fucecchio, con Iacopo Melio che presenterà il suo ultimo libro: "Tutte le parole del mondo". Il dizionario delle emozioni intraducibili, Giunti Editore. L’appuntamento è per sabato 21 Febbraio alle 17,30, a fianco all’autore ci saranno, Manuele Vannucci consigliere del Circolo, e Aurora Verdiani studentessa dell’Università di Siena.
È capitato a tutti di non trovare le parole giuste e di non riuscire ad esprimere pienamente le proprie emozioni, ma è un problema nostro? O veramente alcune parole non esistono? Secondo l’autore, da qualche parte nel mondo esiste una parola perfetta per dire tutto quello che proviamo, un termine adatto a esprimere quella sensazione a cui riusciamo finalmente a dare voce. Iacopo Melio, attingendo a più lingue del mondo, dal giapponese all’arabo, dall’hindi al gallese passando per l’italiano, crea un vero e proprio dizionario emotivo, con cui possiamo trasmettere i sentimenti più sfumati e difficili da nominare.
Iacopo Melio è giornalista, scrittore e politico. Ha sempre lavorato in difesa dei diritti umani e civili, con una continua opera di sensibilizzazione per i diritti delle persone affette da disabilità. È stato nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto svariati premi per la sua collaborazione alla solidarietà e alla divulgazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










