Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:53 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Anastasia, la russa con il cartello 'Ucraina' alla Cerimonia di Apertura di Milano-Cortina: «Ho pianto molto sotto quegli occhiali neri»
Anastasia, la russa con il cartello 'Ucraina' alla Cerimonia di Apertura di Milano-Cortina: «Ho pianto molto sotto quegli occhiali neri»

Cultura Martedì 17 Febbraio 2026 ore 11:53

Iacopo Melio torna a "Libri a Pacchi"

"Tutte le parole del mondo", la potenza delle lingue da ogni parte del mondo per esprimere le proprie emozioni: appuntamento al circolo Arci G. Pacchi



FUCECCHIO — Torna la rassegna “Libri a Pacchi”, promossa dal Circolo Arci G. Pacchi di Fucecchio, con Iacopo Melio che presenterà il suo ultimo libro: "Tutte le parole del mondo". Il dizionario delle emozioni intraducibili, Giunti Editore. L’appuntamento è per sabato 21 Febbraio alle 17,30, a fianco all’autore ci saranno, Manuele Vannucci consigliere del Circolo, e Aurora Verdiani studentessa dell’Università di Siena.

È capitato a tutti di non trovare le parole giuste e di non riuscire ad esprimere pienamente le proprie emozioni, ma è un problema nostro? O veramente alcune parole non esistono? Secondo l’autore, da qualche parte nel mondo esiste una parola perfetta per dire tutto quello che proviamo, un termine adatto a esprimere quella sensazione a cui riusciamo finalmente a dare voce. Iacopo Melio, attingendo a più lingue del mondo, dal giapponese all’arabo, dall’hindi al gallese passando per l’italiano, crea un vero e proprio dizionario emotivo, con cui possiamo trasmettere i sentimenti più sfumati e difficili da nominare.

Iacopo Melio è giornalista, scrittore e politico. Ha sempre lavorato in difesa dei diritti umani e civili, con una continua opera di sensibilizzazione per i diritti delle persone affette da disabilità. È stato nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto svariati premi per la sua collaborazione alla solidarietà e alla divulgazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A San Valentino il Comune ha celebrato le coppie che hanno tagliato nel 2025, o taglieranno nel 2026, il traguardo dei 50 anni di matrimonio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità