Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 08 marzo 2023 ore 19:00

"Basta con la Ztl, allontana i clienti dal centro"

Confcommercio è lapidaria sulla Zona a traffico limitato a San Miniato: "La paura della multa frena persone e investimenti, torniamo indietro"



SAN MINIATO — Togliere la Ztl in via definitiva. Questa è la posizione di Confcommercio Pisa, che con il responsabile territoriale Luca Favilli si è espressa sulla Zona a traffico limitato nel centro storico di San Miniato al termine dell'incontro con il sindaco Simone Giglioli.

"Dall'incontro che ha visto un'ampissima partecipazione di commercianti e imprenditori è emersa una volontà unanime - ha detto Favilli - la Ztl crea solo disagi e a poco servirebbero eventuali correttivi sugli orari di accensione e spegnimento dei varchi. I fatti dimostrano che il periodo di sperimentazione si è rivelato un fallimento, testimoniato peraltro dall'elevatissimo numero di sanzioni ricevute da commercianti e clienti".

"Avevamo chiesto che alla sperimentazione seguisse un'effettiva valutazione della sua efficacia - ha aggiunto - ma se la Ztl anziché rendere più vivibile e fruibile il centro ha l'effetto contrario di allontanare i clienti e scoraggiare gli investimenti nel centro storico, significa che non ha funzionato e bisogna avere l'umiltà di tornare indietro".

Per questo, Confcommercio chiede al sindaco di tener conto dell'opinione dei commercianti e di cambiare al più presto. "Il sindaco non può tirare dritto senza prendere atto della volontà degli imprenditori - ha concluso - lo abbiamo ribadito più volte nelle ultime settimane: la paura di prendere una multa è un deterrente per tutti coloro che si recano a San Miniato, e questo non possiamo assolutamente permettercelo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica