Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 11 aprile 2025 ore 19:30

Giudice di pace, si cercano due impiegati

San Miniato, Montopoli, Castelfranco e Santa Croce al tavolo per capire come mantenere l'ufficio giudiziario: i Comuni comparteciperanno alla spesa



PISA — Per salvare il giudice di pace di San Miniato servono due impiegati comunali da distaccare all'ufficio giudiziario. Questa la condizione fondamentale emersa dalla nuova riunione tenutasi al Tribunale di Pisa tra i quattro sindaci del Comprensorio del cuoio interessati, l'Ordine degli avvocati e Beatrice Dani, presidente del Tribunale pisano.

A essere coinvolti, oltre a Simone Giglioli, sindaco di San Miniato, ci sono anche Linda Vanni per Montopoli, Fabio Mini per Castelfranco di Sotto e Roberto Giannoni per Santa Croce sull'Arno. Questi ultimi tre, in aggiunta a San Miniato, hanno dato la disponibilità a compartecipare alle spese del personale dell'ufficio.

"L'incontro è stato sicuramente produttivo - hanno spiegato Mini e Giannoni - abbiamo ribadito che siamo disponibili a compartecipare alle spese per tenere aperto l'ufficio del giudice di pace in base alla capacità economica e di personale dei nostri municipi. Il nostro obiettivo era di non lasciare San Miniato da solo a sostenere tutto lo sforzo, pur dovendo fare i conti con i nostri bilanci e con la carenza di personale, abbiamo cercato una soluzione per salvare il servizio giudiziario, nell'interesse anche dei nostri cittadini".

"Ci pare comunque ovvio - hanno concluso - che a trarre i maggiori vantaggi dalla presenza del giudice di pace sia proprio il comune di San Miniato".

Le ipotesi emerse sono state giudicate percorribili anche dal presidente del tribunale e dal presidente dell'ordine degli avvocati. Ora bisognerà capire se, se tutto questo si tradurrà in un accordo tra municipi in tempi relativamente brevi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Palio

Attualità