Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Nepal ai Mondiali di cricket, l’entusiasmo dei tifosi prima della partita
Italia-Nepal ai Mondiali di cricket, l’entusiasmo dei tifosi prima della partita

Attualità Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 13:06

Il Comune al fianco delle imprese a Lineapelle

In fiera a Milano una delegazione del municipio per sostenere il comparto conciario. Giglioli, "Alto l'interesse registrato agli stand"



SAN MINIATO — Le aziende del Comprensorio del Cuoio protagoniste a Lineapelle. Si conferma massiccia la presenza delle concerie del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola con circa 40 aziende ad uno dei più importanti appuntamenti per il mercato della pelle e del cuoio: la fiera Lineapelle a Milano. 

L’attenzione agli andamenti del mercato resta molto alta, in un contesto economico ancora complesso per l’intero comparto conciario, con l’obiettivo condiviso di sostenere e rilanciare il settore.

“Lineapelle rappresenta anche quest’anno un’occasione fondamentale per le nostre aziende, per confrontarsi con i principali operatori del settore, intercettare nuove tendenze e rafforzare relazioni commerciali strategiche. Come ogni stagione, abbiamo voluto essere presenti per testimoniare la vicinanza dell’amministrazione comunale alle imprese del territorio e per comprendere quali siano le aspettative del mercato in una fase che resta delicata - spiega il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, in visita alla fiera insieme al vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, alla vicesindaca Azzurra Bonaccorsi e all’assessore Giacomo Gozzini -. La presenza numerosa delle aziende di Ponte a Egola e l’interesse registrato agli stand sono segnali incoraggianti in vista dei prossimi mesi. Lineapelle si conferma una vetrina internazionale importante per promuovere la qualità e l’eccellenza della nostra produzione”.

Tra i visitatori prevalgono operatori europei, mentre si intravedono segnali di ripresa anche da altri mercati internazionali.

“Nonostante permangano elementi di incertezza legati alla congiuntura economica e all’andamento degli ordini, tra i conciatori presenti in fiera emerge una forte volontà di investire in innovazione, sostenibilità e ricerca per restare competitivi - conclude il sindaco -. Le aziende del distretto di Ponte a Egola hanno già dimostrato in passato di saper affrontare momenti difficili con capacità di adattamento e spirito innovativo, e siamo convinti che anche questa fase potrà rappresentare un’occasione per costruire nuove prospettive di crescita per il settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo vescovo di Pistoia e Pescia dopo la lettera di commiato di Tardelli: tra i nomi più accreditati anche quello di Giovanni Paccosi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cultura

Cultura