Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»

Cronaca Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 18:20

Addio a Giacomo Buoncristiani, icona del Carnevale

Se ne va un pilastro dell'associazionismo locale. Castelfranco Unita: "Onore allla memoria di un uomo giusto che ha dedicato la vita agli altri"



CASTELFRANCO DI SOTTO — E'  venuto a mancare all'età di 70 anni Giacomo Buoncristiani: una colonna portante dell'associazionismo nel comune di Castelfranco di Sotto, in particolare della frazione di Orentano.

Giacomo, persona conosciuta e sempre a disposizione per far conoscere il territorio che l'ha cresciuto, ha contribuito a rendere unico il carnevale di Orentano, contribuendo da sempre alla sua riuscita e partecipando attivamente in ogni realizzazione. Era inoltre presidente del circolo Mondo Nuovo e uno dei fondatori del Centro Commerciale Naturale delle frazioni.

Questo il messaggio di cordoglio del gruppo consiliare Castelfranco Unita: "Giacomo non è stato solo un cittadino e un professionista esemplare, ma un pilastro instancabile della vita civile, politica e sociale di Orentano. Il suo impegno, radicato da sempre nei valori della sinistra, ha lasciato un'impronta indelebile, sempre mossa da un sincero ideale di giustizia sociale e solidarietà. Il suo spirito di servizio ha trovato casa nell'Arci, dove ha ricoperto con orgoglio e passione la carica di Presidente del Circolo Mondo Nuovo, rendendolo un luogo di aggregazione e partecipazione viva. Ricordiamo con gratitudine il suo ruolo di promotore della Festa del 1° Maggio a Orentano, un appuntamento simbolo del valore del lavoro e della coesione della nostra comunità. Giacomo è stato l’anima di innumerevoli iniziative di volontariato e un motore per l'economia locale, figurando tra i fondatori del Ccn (Centro Commerciale Naturale) delle Frazioni, mettendo sempre il bene collettivo davanti a tutto e lavorando con generosità per la crescita del nostro territorio. La sua assenza lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio di militanza attiva, la sua lungimiranza e il suo amore per il prossimo continueranno a guidarci. 

"Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Anna, ai parenti e a tutti i suoi cari - conclude Castelfranco Unita -  In questo momento di profondo lutto, Castelfranco Unita onora la memoria di un uomo giusto che ha dedicato la vita agli altri".

Anche l'Ente Carnevale dei Bambini Pro Loco di Orentano ha ricordato Buoncristiani sulla propria pagina Facebook: "Ci stringiamo al dolore della famiglia Buoncristiani. Ciao Giacomo, e grazie per il contributo dato alla nostra associazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo vescovo di Pistoia e Pescia dopo la lettera di commiato di Tardelli: tra i nomi più accreditati anche quello di Giovanni Paccosi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Cultura