Palio mercoledì 14 maggio 2025 ore 17:30
Palio, ufficializzata la giuria del premio Cardini

Personalità dal mondo accademico, della moda e delle tradizioni: ufficializzata la commissione che andrà a giudicare la sfilata delle 12 contrade
FUCECCHIO — Ufficializzati nomi dei giurati che assegneranno gli “Oscar” alla sfilata del Palio di Fucecchio. Il momento è arrivato: nella settimana che conduce alla 44esima edizione del Palio, l'amministrazione comunale ha deciso di annunciare la giuria del 17° premio “Tommaso Cardini”, manifestazione promossa dall’assessorato alla Cultura, che conferirà i riconoscimenti per la sfilata storica.
Si tratta di Gabriella Piccinni professoressa ordinaria di Storia Medievale presso l'Università di Siena e membro della Commissione di Studio per il Regolamento per il Palio di Siena; Bruna Niccoli, docente di Storia del Costume e della Moda presso l'Università di Pisa, ha tenuto corsi anche presso il Fashion Institute of Technology di New York, il Politecnico di Milano e l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova; Enzo Mecacci, codicologo e professore presso l'Università di Siena, è stato Alfiere di Piazza per la Contrada della Lupa ed è vicepresidente dell'Accademia degli Intronati che quest'anno celebra i suoi 500 anni; Samuele Magri, docente di Storia dell'Arte e Storia della Moda presso l'Università di Firenze, l'Istituto Europeo di Design e altre istituzioni private; Riccardo Mugellini, medievista specializzato in Araldica ed esperto delle Arti della Bandiera, del Tamburo e della Chiarina; Duccio Pasqui, membro della Commissione Storica del Bravìo delle Botti di Montepulciano e della Società Storica Poliziana; Lorenzo Campigli, esperto nelle arti del tamburo e della chiarina, riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport della Bandiera e membro del gruppo storico "Le Fiamme di Caracosta" di Cerreto Guidi; Luca Serra, atleta sbandieratore nel gruppo storico "Le Fiamme di Caracosta" di Cerreto Guidi e giudice abilitato dalla Federazione Italiana Sport della Bandiera.
"Una commissione più ampia rispetto al passato - spiega l'assessore alla cultura Alberto Cafaro -. Esperienza e competenza sono stati i criteri che hanno guidato la scelta dei giurati, cui esprimiamo la gratitudine dell'amministrazione. Siamo certi che questa giuria saprà ricompensare con la propria competenza lo sforzo delle sartorie, dei musici e degli sbandieratori delle 12 contrade, autentiche eccellenze del nostro Palio, cui formuliamo i nostri migliori auguri per la mattina del 18 maggio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI