Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:01 METEO:SAN MINIATO14°21°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 13 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pizzaballa: «Il Papa in Medio Oriente? Credo sia nella lista dei viaggi da fare»
Pizzaballa: «Il Papa in Medio Oriente? Credo sia nella lista dei viaggi da fare»

Palio martedì 13 maggio 2025 ore 13:35

Palio, Andrea Calamassi di nuovo mossiere

La scelta da parte del primo cittadino per una delle figure primarie all'interno della manifestazione: "Professionista indiscusso e affidabile"



FUCECCHIO — Esperienza e competenza. Sono le due caratteristiche che hanno convinto la sindaca di Fucecchio Emma Donnini a rinnovare per il terzo anno consecutivo la fiducia ad Andrea Calamassi, che sarà dunque il mossiere della 44° edizione del Palio delle Contrade “Città di Fucecchio”.

Il mossiere è quella figura che, sollevando il canape, da inizio alla tradizionale manifestazione: è una delle figure più importanti all'interno del Palio; e domenica scorsa, in occasione del Palio in Gioco, la sindaca ha incontrato i presidenti e i capitani delle dodici contrade per dare comunicazione ufficiale del mossiere e dei giudici di gara.

"Dopo aver consultato i capitani, ho scelto di rinnovare la fiducia ad Andrea Calamassi – ha dichiarato la prima cittadina - professionista indiscusso e persona affidabile. Come ho detto a tutti i presidenti, il Palio è una festa, la nostra festa, e insieme abbiamo la responsabilità della buona riuscita della manifestazione agli occhi della nostra comunità".

Andrea Calamassi è un volto noto agli appassionati di palio: a Fucecchio, a metà degli anni 2000, iniziò la sua carriera di mossiere con le Corse di Primavera, per poi maturare una lunga esperienza in tanti altri palii, da Castiglion Fiorentino a Bientina, da Casole d’Elsa a Piancastagnaio e Castel del Piano. Oltre a ricoprire il ruolo di starter, Calamassi è funzionario Masaf delle corse al galoppo e in passato, a Siena, è stato anche presidente dell’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tanti nomi nuovi per la Pro Loco del capoluogo del Cuoio. Battini, “Orgoglio e entusiamo, elementi fondamentali per affrontare le sfide che verranno”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità