Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 10:25
Leone Rampante a studenti e due associazioni

Il premio cittadino verrà consegnato all'indirizzo moda dell'istituto "Checchi", alla Pubblica Assistenza e al Gruppo Agesci degli scout
FUCECCHIO — Sono tre i vincitori della 22esima edizione del premio Leone Rampante, il maggior riconoscimento fucecchiese che, dal 2004, premia ogni anno i cittadini che si sono particolarmente distinti dando lustro al nome della città.
A ricevere il premio saranno l'indirizzo moda dell'istituto superiore "Arturo Checchi", la Pubblica Assistenza e il Gruppo Agesci, protagonisti della cerimonia in programma giovedì 2 Ottobre alle 21,15 al teatro "Pacini" in piazza Montanelli.
Le motivazioni del premio sono legate ai diversi traguardi raggiunti dalla scuola e dalle due associazioni. Per quanto riguarda l'indirizzo moda dell'istituto "Checchi", il riconoscimento va "all'impegno, la passione e la creatività dimostrati da studentesse, docenti e dirigenza, che hanno permesso all’istituto di distinguersi nella partecipazione al Junk Kouture, il festival dedicato alla creatività e all’economia circolare, conquistando la vittoria alle finali nazionali del 2022 e del 2025, grazie ad abiti realizzati interamente con materiali di riciclo".
Passando alla Pubblica Assistenza, sarà premiato "l'anniversario dei 130 anni dalla sua costituzione, nel 1895, periodo durante il quale ha portato avanti un lungo percorso di impegno costante al servizio della cittadinanza, dedicandosi quotidianamente al benessere delle persone e della collettività". Infine, il Gruppo Agesci festeggerà "i 75 anni di attività dell'associazione, fondata nel 1950 da padre Angelico Ceci. In questi anni, l’associazione ha offerto a oltre 3mila ragazze e ragazzi l’opportunità di vivere l’esperienza dello scoutismo, promuovendone la crescita personale attraverso l’insegnamento dell’autonomia, della leadership e della resilienza".
Durante la cerimonia, oltre ai saluti delle autorità e agli interventi dei vincitori, che proietteranno foto e filmati delle proprie esperienze, spazio all'esibizione del pianista Pier Paolo Buggiani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI