Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 08 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La provocazione di Gentiloni: «Alternativa a Meloni? Se pensiamo che ci sia già allora good luck...»
La provocazione di Gentiloni: «Alternativa a Meloni? Se pensiamo che ci sia già allora good luck...»

Attualità mercoledì 24 settembre 2025 ore 13:00

Un ospite raro nel padule fucecchiese

Foto di: Federica Gianneschi

Arrivi e partenze migratorie, abitudini e habitat favorevole: le zone acquatiche toscane regalano incontri e opportunità faunistiche uniche



FUCECCHIO — La biodiversità del Comprensorio del Cuoio, tra riserva naturale delle Cerbaie e padule di Fucecchio, regala incontri e storie uniche; come quella di AFVJ, la spatola "francese" di Sibolla, un uccello acquatico di grandi dimensioni, riconoscibile per il suo lungo becco nero a forma di spatola, narrata dalla Lipu di Fucecchio e Sibolla.

La Spatola non è da molto tempo che nidifica in Toscana e Sibolla è la sua roccaforte. AFVJ è un individuo di sesso indeterminato (maschi e femmine sono indistinguibili) nato e inanellato da pullo in Francia (Grande Camargue) nel 2014 e osservato tre anni dopo in Italia (prima in provincia di Macerata, poi nel Padule di Fucecchio). 

Stando alle varie letture dell'anello in pvc bianco e nero, è probabile che dal 2017 AFVJ trascorra i mesi primaverili ed estivi nel Padule di Fucecchio e nel Lago di Sibolla (dove nidifica) e i mesi autunnali ed invernali in Tunisia. AFVJ ci racconta di sé, dei primi 10 anni della sua vita, ma anche degli altri membri della colonia, perché la Spatola è una specie molto gregaria ed è quindi probabile che questo comportamento migratorio riguardi buona parte della colonia di Sibolla-Fucecchio.

Grazie a Federica Gianneschi che ha raccolto i dati per ricostruire la storia e l'ha osservata per ultima lo scorso mese di aprile a Sibolla.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Osservatorio contro la militarizzazione sul caso delle celebrazioni per i caduti di Nassiriya nel Comune del Cuoio: "Serve lettura critica"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Politica

Attualità

Cultura