Attualità mercoledì 24 settembre 2025 ore 13:00
Un ospite raro nel padule fucecchiese

Arrivi e partenze migratorie, abitudini e habitat favorevole: le zone acquatiche toscane regalano incontri e opportunità faunistiche uniche
FUCECCHIO — La biodiversità del Comprensorio del Cuoio, tra riserva naturale delle Cerbaie e padule di Fucecchio, regala incontri e storie uniche; come quella di AFVJ, la spatola "francese" di Sibolla, un uccello acquatico di grandi dimensioni, riconoscibile per il suo lungo becco nero a forma di spatola, narrata dalla Lipu di Fucecchio e Sibolla.
La Spatola non è da molto tempo che nidifica in Toscana e Sibolla è la sua roccaforte. AFVJ è un individuo di sesso indeterminato (maschi e femmine sono indistinguibili) nato e inanellato da pullo in Francia (Grande Camargue) nel 2014 e osservato tre anni dopo in Italia (prima in provincia di Macerata, poi nel Padule di Fucecchio).
Stando alle varie letture dell'anello in pvc bianco e nero, è probabile che dal 2017 AFVJ trascorra i mesi primaverili ed estivi nel Padule di Fucecchio e nel Lago di Sibolla (dove nidifica) e i mesi autunnali ed invernali in Tunisia. AFVJ ci racconta di sé, dei primi 10 anni della sua vita, ma anche degli altri membri della colonia, perché la Spatola è una specie molto gregaria ed è quindi probabile che questo comportamento migratorio riguardi buona parte della colonia di Sibolla-Fucecchio.
Grazie a Federica Gianneschi che ha raccolto i dati per ricostruire la storia e l'ha osservata per ultima lo scorso mese di aprile a Sibolla.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI