Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 07:30
A Diva Donati dedicata la sala riunioni

Senso del lavoro, passione e disponibilità. Alla prima assessora della storia del Comune intitolata la sala riunioni della Camera del Lavoro
FUCECCHIO — Nel mese dedicato alle donne, Fucecchio rende omaggio a Diva Donati, prima assessora nella storia del Comune, con l'intitolazione la saletta riunioni della Camera del Lavoro SPI CGIL Fucecchio.. La cerimonia si terrà il 28 Marzo, mentre Comune e Spi Cgil hanno avviato una raccolta di testimonianze, aneddoti e ricordi per ricostruire e valorizzare il suo percorso umano e politico.
Entrata in consiglio comunale nel 1975, Donati fu nominata assessora nel 1980 nella giunta guidata dall’allora sindaco Ferdinando Biondi. Esponente del Partito Comunista, si occupò di pubblica istruzione e cultura, incarichi coerenti con la sua professione di insegnante nelle scuole di Cerreto Guidi.
L’iniziativa, dal titolo “Sai chi era Diva Donati?”, punta a trasmettere alle giovani generazioni il valore di una donna che, tra gli anni Settanta e Ottanta, seppe vivere la politica come responsabilità e servizio, lasciando un segno profondo nella storia di Fucecchio.
Portò avanti il suo lavoro con dedizione, passione e gentilezza, fino alla sua scomparsa nel Febbraio 2012, confermando una personalità che molti ricordano come esempio di serietà e servizio alla comunità. Anche l’allora sindaco Claudio Toni ne sottolineò la grande disponibilità e il senso del dovere, definendola una figura che ha fatto dell’impegno politico e civile una missione prioritaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











