Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner eliminato (a sorpresa) dal torneo di Doha, ecco come ha perso contro Mensik: gli highlights
Sinner eliminato (a sorpresa) dal torneo di Doha, ecco come ha perso contro Mensik: gli highlights

Attualità Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 07:30

A Diva Donati dedicata la sala riunioni

Senso del lavoro, passione e disponibilità. Alla prima assessora della storia del Comune intitolata la sala riunioni della Camera del Lavoro



FUCECCHIO — Nel mese dedicato alle donne, Fucecchio rende omaggio a Diva Donati, prima assessora nella storia del Comune, con l'intitolazione la saletta riunioni della Camera del Lavoro SPI CGIL Fucecchio.. La cerimonia si terrà il 28 Marzo, mentre Comune e Spi Cgil hanno avviato una raccolta di testimonianze, aneddoti e ricordi per ricostruire e valorizzare il suo percorso umano e politico.

Entrata in consiglio comunale nel 1975, Donati fu nominata assessora nel 1980 nella giunta guidata dall’allora sindaco Ferdinando Biondi. Esponente del Partito Comunista, si occupò di pubblica istruzione e cultura, incarichi coerenti con la sua professione di insegnante nelle scuole di Cerreto Guidi.

L’iniziativa, dal titolo “Sai chi era Diva Donati?”, punta a trasmettere alle giovani generazioni il valore di una donna che, tra gli anni Settanta e Ottanta, seppe vivere la politica come responsabilità e servizio, lasciando un segno profondo nella storia di Fucecchio.

Portò avanti il suo lavoro con dedizione, passione e gentilezza, fino alla sua scomparsa nel Febbraio 2012, confermando una personalità che molti ricordano come esempio di serietà e servizio alla comunità. Anche l’allora sindaco Claudio Toni ne sottolineò la grande disponibilità e il senso del dovere, definendola una figura che ha fatto dell’impegno politico e civile una missione prioritaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Partono i lavori di miglioramento e accesso al servizio postale. La continuità dei servizi sarà garantita da un container in piazza dell'Olocausto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità