Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 21 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'economia Usa va bene, Trump no
L'economia Usa va bene, Trump no

Cultura lunedì 06 ottobre 2025 ore 14:58

Arte e didattica, un corso sulla Belle Epoque

Bal au moulin de la Galette - Renoir

Impressionisti, macchiaioli e tante altre correnti artistiche in tempi di rivoluzione: al via il corso sulla storia della "Belle Epoque"



SANTA CROCE SULL'ARNO — La storia della creatività e dell'arte insegnata nel comune con 8 incontri gratuiti alla Casa delle Associazioni, a Santa Croce sull'Arno, sul tema "La Belle Époque: storia di un’epoca rivoluzionaria".

Un periodo storico approssimativamente inquadrabile come estremi cronologici, tra la fine della guerra Franco-Prussiana e la prima Guerra Mondiale, sono circa 45 anni di pace per il vecchio continente, che vanno a coincidere con un importante sviluppo della scienza, quindi della tecnica e dell'industria.

In questa epoca si affacciano alla scena pittori e movimenti come impressionisti, realisti, macchiaioli, che alla fine sul finire della Belle Époque cominciano a mutare verso l'espressionismo, divisionismo, pointillisme.

“La Belle Époque” è molto più di un periodo artistico – spiega la relatrice del corso Silvia Gullì - è il racconto di un’epoca che ha segnato profondamente il costume, l’estetica e il ruolo della donna nella società borghese tra Otto e Novecento. Illuminazione a gas, Esposizioni Universali, nuove forme di intrattenimento come cinema, teatro, corse di cavalli e l’opera: sono tutti elementi che raccontano un cambiamento culturale profondo, in cui la donna inizia ad acquisire sempre maggiore visibilità e libertà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Consegnato un pregiato tartufo di San Miniato all'artista di fama internazionale. La cerimonia si è svolta all'auditorium Puccini di Torre del Lago
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica