Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:04 METEO:SAN MINIATO-0°9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Cultura Lunedì 29 Settembre 2025 ore 10:39

Un dialogo sull'arte e le sue forme

Un arte per tutti e di tutti è possibile. Se ne parla all'Orcio d'Oro con il professor Vezzi: "L'esperienza artistica aiuta a comprendere la natura"



SAN MINIATO — “Arte per tutti Arte di tutti” conversazione con il prof. Piero Vezzi e Anna Celati, Maura Ceccanti, Alessandra Mariotti, Grazia Cianetti, Damiano Giugni, Diego Caverni

In occasione della mostra “Luci e ombre: interpretazione del reale”, all’Orcio d’oro fino all’11 ottobre, nei locali espositivi, alla base della torre degli Stipendiari, viene organizzata una conversazione sui temi dell’arte, o meglio su un’arte che può diventare per tutti/di tutti, basta lasciarsi indicare la strada per apprezzarla. 

È sempre stato questo l’impegno del prof. Vezzi, sia quando si è occupato di insegnamento, all’interno di vari istituti scolastici, sia quando ha tenuto corsi per appassionati. Vezzi ha condotto i suoi allievi in un percorso singolare che nega il concetto stesso di arte: “ognuno può e deve esprimersi, l’arte è di tutti”, la scuola ci insegna tutto l’opposto, ma non aiuta ad aprire il cervello della gente. 

“La natura non finisce più – continua Vezzi – più invecchio e più mi rendo conto della sua infinitezza, qualcosa di sconvolgente, che l’esperienza artistica può aiutarci a comprendere, soprattutto nel suo essere luce e ombra, come si intitola la nostra mostra”.

Alla serata parteciperanno gli allievi di Vezzi, ma anche altri frequentatori dell’Orcio d’oro, uno spazio sempre più necessario nella città di San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Umanità e professionalità nel lavoro di Giuseppina. Donnini: "Condoglianze e ringraziamento da parte mia e da tutta la comunità fucecchiese"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità