Cultura lunedì 29 settembre 2025 ore 10:39
Un dialogo sull'arte e le sue forme

Un arte per tutti e di tutti è possibile. Se ne parla all'Orcio d'Oro con il professor Vezzi: "L'esperienza artistica aiuta a comprendere la natura"
SAN MINIATO — “Arte per tutti Arte di tutti” conversazione con il prof. Piero Vezzi e Anna Celati, Maura Ceccanti, Alessandra Mariotti, Grazia Cianetti, Damiano Giugni, Diego Caverni
In occasione della mostra “Luci e ombre: interpretazione del reale”, all’Orcio d’oro fino all’11 ottobre, nei locali espositivi, alla base della torre degli Stipendiari, viene organizzata una conversazione sui temi dell’arte, o meglio su un’arte che può diventare per tutti/di tutti, basta lasciarsi indicare la strada per apprezzarla.
È sempre stato questo l’impegno del prof. Vezzi, sia quando si è occupato di insegnamento, all’interno di vari istituti scolastici, sia quando ha tenuto corsi per appassionati. Vezzi ha condotto i suoi allievi in un percorso singolare che nega il concetto stesso di arte: “ognuno può e deve esprimersi, l’arte è di tutti”, la scuola ci insegna tutto l’opposto, ma non aiuta ad aprire il cervello della gente.
“La natura non finisce più – continua Vezzi – più invecchio e più mi rendo conto della sua infinitezza, qualcosa di sconvolgente, che l’esperienza artistica può aiutarci a comprendere, soprattutto nel suo essere luce e ombra, come si intitola la nostra mostra”.
Alla serata parteciperanno gli allievi di Vezzi, ma anche altri frequentatori dell’Orcio d’oro, uno spazio sempre più necessario nella città di San Miniato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI