La lunga fila alla panetteria più buona di Damasco: «Ora il pane si può comprare dove si vuole, è il sapore della libertà»
Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 18:32
Arriva Easy park per pagare le soste
Un passo in avanti per digitalizzare e rendere più accessibile la mobilità in città. Oliveri, "Obiettivo è offrire comodità al cittadino"
SANTA CROCE SULL'ARNO — In questi giorni è partito l'accordo tra il gestore dei parchimetri e la app Easy Park. Da ora infatti sarà possibile in tutti gli stalli a pagamento utilizzare anche il pagamento digitale tramite carta di credito o altro sistema collegato come Paypal.
Basterà scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo, fare la registrazione con le targhe dei propri veicoli e si potrà pagare direttamente dall'app. Una comodità non da poco, permettendo ai cittadini di non dover pensare a portare monete con se.
Il periodo di 15 minuti di cortesia potrà essere utilizzato anche attraverso la app, ma solo una volta ogni 24 ore e inoltre la sosta massima rimane di 2 ore.
"Il sistema – ha dichiarato l'assessore Oliveri - interesserà ovviamente solo i 60 stalli a pagamento che abbiamo a Santa Croce, quello di piazza Matteotti e quelli di via Roma. L'obiettivo infatti rimane quello di aiutare il cittadino a pagare in modo più comodo, ma anche quello di mantenere quelli stalli in rotazione, ovvero evitare che qualcuno vi sosti tutto il giorno, 2 ore sembra essere una soluzione valida. In questi luoghi a vocazione commerciale infatti l'obiettivo sarebbe quello di far ruotare i parcheggi in modo che anche chi vuole fare un acquisto trovi sempre o quasi un posto auto libero. Certo – continua Oliveri - la tecnologia avanza e noi ci dobbiamo adeguare e stare al passo con i tempi anche su questi servizi ecco perché abbiamo deciso di utilizzare questa app come nelle città più grandi. I controlli dei vigili sul pagamento e sulla durata della sosta ovviamente ci saranno lo stesso e gli agenti saranno dotati di un cellulare o palmare per controllare la scadenza della sosta collegata alle singole targhe”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI