Cultura lunedì 25 novembre 2024 ore 09:19
Il Carnevale d’Autore tra maschere e divertimento
L’evento sentito e atteso da tutta la città. Ogni gruppo sta preparando le nuove maschere in vista della famosa parata in centro sotrico
SANTA CROCE — Una della manifestazioni più importanti della città, ma forse bisognerebbe dire la più importante; nel corso del 2024 ha rinnovato interamente i propri organi del comitato e nel frattempo ha cominciato a lavorare in gran segreto, come vuole la tradizione, alle maschere che vedremo solo a febbraio 2025. Il 2025 sarà anche l'anno che vedrà tornare gli ingressi ai corsi a pagamento.
Intanto però sono emersi i temi su cui i quattro gruppi stanno lavorando, proprio attraverso la preparazione delle maschere. Per la 97esima edizione, la prima fu fatta nel lontano 1928, il gruppo la Nuova Luna presenterà maschere sul tema “Fatti di Passione Italiana”. Il gruppo Gli Spensierati invece sta lavorando per i corsi 2025 sul tema “Po po' di Freccia”.
Per il gruppo La Lupa il tema sarà invece “Pensa e ripensa, chissà se di lui potrai fare senza”. Il quarto gruppo il Nuovo Astro invece sta preparando maschere sotto il titolo “Nuovo Astro Social Club”. Il carnevale d'autore di Santa Croce che da sempre, nella sua tradizione si distingue per le maschere e mascherate realizzate con grande cura, per il 2025 sfilerà nelle seguenti date: il primo corso è previsto per il 16 febbraio, il secondo il 23 febbraio e il terzo domenica 2 marzo 2025. Con possibilità di recupero in caso di necessità dettate dal meteo, per domenica 9 marzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI