Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 08:30
DegustaPisa, ecco le 10 aziende premiate
Talk, degustazioni e premiazione delle dieci aziende d'eccellenza di Pisa e provincia: si conclude la rassegna enogastronomica di Confcommercio
PISA — Va in archivio la seconda edizione di DegustaPisa, l'iniziativa di Confcommercio Provincia di Pisa con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana nord ovest e Terra di Pisa, durante la quale si sono tenute degustazioni, talk tematici ed è stato consegnato un premio a 10 aziende enogastronomiche pisane.
"È un onore premiare dieci aziende del nostro territorio che hanno dimostrato e continuano a dimostrare di essere vere eccellenze per la qualità delle materie prime e per il servizio offerto - ha affermato Stefano Maestri Accesi, presidente di Confcommercio Pisa - è nostro dovere mettere in vetrina realtà che per il nostro Paese rappresentano una vera forza motrice, se pensiamo che il 15% del Pil nazionale viene proprio dal settore agroalimentare".
"L'enogastronomia costituisce uno degli aspetti fondamentali dell'offerta turistica di una destinazione - ha detto Paolo Pesciatini, assessore al Commercio e al Turismo - non a caso i distretti turistici che investono nei percorsi enogastronomici ottengono risultati straordinari, perché il cibo e il vino sono parte integrante dell'identità e di un territorio".
Ospite d'onore, come annunciato, è stato lo chef Gianfranco Vissani, cuoco di fama internazionale, scrittore, gastronomo e protagonista di numerosi programmi tv come Uno Mattina, Domenica In, La prova del cuoco, Linea Verde e Masterchef Magazine.
"Mi preme sottolineare l'impegno profuso dalla Camera di Commercio per far conoscere il valore dei prodotti del territorio - ha concluso Cristina Martelli, segretario generale della Camera di Commercio Toscana nord ovest - anche attraverso manifestazioni che hanno l'obiettivo di mettere in risalto la qualità come il Terre di Pisa Food&Wine".
Protagoniste principali, però, sono state le aziende premiate, attive nella produzione di eccellenze del territorio: dai vino ai formaggi, passando per salumi, dolci, panificati, liquori, tartufo e cioccolato. Queste le 10 big premiate: Sapori Mediterranei (Pisa), Macelleria Ceccotti (Lari), Tartufi Prete (Capannoli e Peccioli); Azienda Agricola Vallorsi (Terricciola); Marina Romin Vini Biologici (Terricciola); Liquorificio Auser (Vecchiano); Angiolini Cioccolato (Pontedera); Panificio Santa Cruz (Santa Croce sull'Arno); Il Cantuccio di Federigo (San Miniato); Casificio Pedrazzi (Coltano, Pisa).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI