Sport martedì 21 settembre 2021 ore 11:26
È morto Romano Fogli, calcio in lutto
Legò la sua carriera al Bologna con cui vinse lo storico scudetto nel 1964 ma giocò con Torino, Milan e Catania. Aveva 83 anni
SANTA MARIA A MONTE — Era uno dei simboli del Bologna vincitore dello storico scudetto del 1964, quello dello spareggio con l'Inter. A 83 anni è morto Romano Fogli. Era nato a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, dove era tornato a vivere da molti anni. I funerali sono in programma giovedì (qui maggiori dettagli).
Il mondo del calcio perde uno storico rappresentante della serie A degli anni '60. Fogli giocò in serie A anche con Torino, Milan e Catania ma è sotto le due torri che diventò una bandiera.
Fogli tra il 1955 e il 1971 disputò in serie A 354 partite, segnando 13 gol. Con la Nazionale prese parte all'edizione dei Mondiali del 1966 in Inghilterra quando l'Italia perse contro la Corea del Nord.
Oltre allo scudetto del '64 con i rossoblu (Fogli segnò l'1 a 0 nello spareggio contro l'Inter, partita finita 2-0) nel suo palmares ci sono anche la Coppa dei Campioni e l'Intercontinentale del 1969, vinte con il Milan.
La squadra rossoblu ha ricordato il centrocampista: "Il Bologna piange uno dei suoi simboli più amati - si legge sul sito della società - 344 presenze con la nostra maglia, dodicesimo fra tutti, rossoblù per più di dieci anni dal 1957 al 1968 e poi anche da allenatore, prima fonte arretrata del gioco e al contempo uomo di marcatura e appoggio alla regia di Bulgarelli. Tutto il Bologna Fc 1909 ricorda con grande commozione l’amico Romano e partecipa al dolore della famiglia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI