Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaia «l'americano» difende Milano Cortina 2026: «Siamo stati bravissimi, abbattuti per il bob 856 alberi ma ne abbiamo piantati 10mila»
Zaia «l'americano» difende Milano Cortina 2026: «Siamo stati bravissimi, abbattuti per il bob 856 alberi ma ne abbiamo piantati 10mila»

Cultura Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 08:45

Un incontro pubblico di consapevolezza sul voto

Al Conservatorio Santa Chiara si parla di referendum. Shalom: "L'iniziativa, apolitica e neutra, è volta a favorire un dibattito aperto e costruttivo"



SAN MINIATO — In vista dell'appuntamento referendario del 22 e 23 Marzo 2026, il Movimento Shalom, grazie alla collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che ha concesso i locali, promuove un momento di riflessione e approfondimento dedicato alla cittadinanza dal titolo: "Come si spiega il referendum, riflessioni a confronto". L’evento si terrà sabato 14 Febbraio 2026, alle 10 presso i locali della Fondazione del Conservatorio Santa Chiara di San Miniato

L’iniziativa nasce dall'esigenza di offrire ai cittadini uno spazio di analisi neutro e rigoroso su un tema complesso e decisivo per l'assetto istituzionale del Paese. In un clima di crescente dibattito, l'obiettivo dell'incontro è quello di decodificare i quesiti tecnici, illustrando con chiarezza le conseguenze giuridiche e sociali del voto, al di fuori di ogni logica di schieramento partitico. Per garantire un’analisi di altissimo profilo, interverranno due voci autorevoli del mondo giuridico: Margherita Cassano, Prima presidente emerito della Corte di Cassazione; Lorenzo Zilletti, avvocato del Foro di Firenze.

Il dibattito sarà moderato e coordinato dal Prof. Giuseppe Campanelli, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Pisa, che guiderà il confronto per assicurare la massima chiarezza espositiva.

"L'iniziativa, rigorosamente apolitica, è volta a favorire un dibattito aperto e costruttivo - spiegano gli organizzatori - Vogliamo consentire ad ogni partecipante di approfondire e comprendere meglio i contenuti e le conseguenze della consultazione, fornendo tutti gli strumenti necessari per esercitare il diritto di voto in modo informato."

L'incontro è aperto al pubblico e a tutta la cittadinanza. La partecipazione è caldamente consigliata a chiunque desideri arrivare alle urne con una visione lucida e completa della riforma proposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo vescovo di Pistoia e Pescia dopo la lettera di commiato di Tardelli: tra i nomi più accreditati anche quello di Giovanni Paccosi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Cultura

Cronaca