Attualità lunedì 22 settembre 2025 ore 14:36
Servizio civile agricolo, bando per 12 ragazzi

79mila euro di finanziamenti: aderiscono anche i comuni di Fucecchio, San Miniato e la Caritas Diocesana: 12 mesi la durata del percorso
SANTA CROCE SULL'ARNO — Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha finanziato per oltre 79mila euro due progetti presentati dal Comune di Santa Croce sull'Arno, in co-progettazione con Caritas Italiana e a cui aderiscono anche il comune di San Miniato e di Fucecchio, per l'inserimento di 12 operatori volontari nel Servizio civile agricolo.
I giovani che verranno selezionati, che avranno un rimborso mensile di 519,47 euro, si impegneranno per 12 mesi a diffondere un approccio consapevole su alimentazione e agricoltura.
L'esperienza, che prevede 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni, rappresenta anche un'opportunità di crescita personale e professionale in quanto offre lo sviluppo di nuove competenze utili per il futuro.
Tre posti sono riservati a giovani con minori opportunità economiche (ovvero con ISEE minore uguale a 15milaeuro). Il primo progetto è Città da Coltivare - Gli orti urbani come spazi di inclusione e salute per 8 volontari da inserire presso la RSA Meacci di Santa Croce sull'Arno, l'Informagiovani di Fucecchio, l'APSP Del Campana Guazzesi e la Casa Famiglia Caritas di San Miniato. IL secondo è Nutrire il Futuro - Educazione alimentare per una generazione consapevole per 4 volontari da inserire presso il CIAF Maricò di Santa Croce sull'Arno, il Nido Grillo di San Miniato e il Centro di solidarietà alla vita di Ponsacco.
Possono candidarsi i giovani che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano ancora compiuto il 28esimo anno di età. Le domande devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma DOL domandaonline.serviziocivile.it tramite SPID.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI