Attualità venerdì 27 settembre 2024 ore 18:10
Apertura tombini per ispezione rete fogniaria

L'assessore Boldrini e i tecnici ambientali hanno ispezionato i tombini a rischio allagamento. Calendarizzati gli interventi e i sopralluoghi
SANTA CROCE SULL'ARNO — L'assessore all'ambiente Sonia Boldrini insieme all'ufficio tecnico e all'ufficio ambiente si è riunita nel palazzo comunale di Santa Croce sull'Arno, con tutti gli enti coinvolti nella gestione dell'assetto idrogeologico del territorio: il consorzio Acquarno spa, Acque spa, il consorzio di bonifica Basso Valdarno 4 per cominciare a lavorare fattivamente all'osservatorio sull'assetto idrogeologico del territorio.
Il tema della riunione è stata l'ispezione dei tombini più importanti del territorio e la calendarizzazione dei sopralluoghi.
“Riuniti intorno a un tavolo per studiare le piante delle reti fognarie del territorio, abbiamo fatto una piccola introduzione sui punti più critici di Santa Croce, per intendersi quelli che di solito sono a rischio allagamento. Da lì abbiamo deciso di cominciare i sopralluoghi da via di Pelle all'altezza dell'incrocio con via Pacinotti, dove si trova il collettore. Durante il sopralluogo abbiamo ispezionato i tombini delle fognature di questa zona, ma abbiamo ancora da ispezionare tante altre zone ed è stato calendarizzato il prossimo sopralluogo per il 2 Ottobre. Sarà comunque necessario un lavoro lungo e complesso, per capire cosa possiamo fare nell'immediato per tamponare al meglio la situazione. Nel contempo è importante però lavorare su 2 binari paralleli, in quanto si è reso necessario un vero e proprio progetto idraulico per la salvaguardia di tutto il nostro territorio”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI