Cronaca martedì 24 settembre 2024 ore 19:30
Addio a Giorgio Giannoni, aveva 97 anni

Era conosciuto da tutti come "Melenco", una figura amata e impegnata nel sociale in tutto il territorio del cuoio. "Una persona speciale"
SANTA CROCE SULL'ARNO — Venuto a mancare all'età di 97 anni Giorgio Giannoni detto "Melenco", storico personaggio santacrocese e poi sandonatese che tanto ha fatto per il suo paese nel sociale. Una persona legata al territorio e alle persone intorno a lui.
Questo il ricordo di Daniele Benvenuti sulla sua pagina Facebook, amico di Giorgio.
"Giorgio è ed è stato un personaggio a cui tutti hanno voluto bene durante il suo lungo percorso di vita. Un grosso contributo gli va riconosciuto durante la seconda guerra, quando arruolatosi a 17 anni insieme ad altri giovani di Santa Croce partecipò con gli inglesi alla battaglia sul Senio ad Alfonsine (Ravenna) il 10 Aprile 1945 contro l’esercito tedesco. Molti gli aneddoti che ha raccontato a me ed alla famiglia, come il ruolo di staffetta partigiana durante quel fatidico Luglio del 1944 mentre consegnava messaggi di carta forniti dallo “Sbagliato” alla formazione Pannocchia del Capitano Loris Sliepizza con il rischio di essere catturato ed ammazzato dai tedeschi".
Se ne va quindi una figura che ha fatto la storia dell'Italia, una di quelle persone che faceva da ponte tra il passato e il futuro, mantenendo il ricordo della storia vissuta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI