Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 13 luglio 2018 ore 11:00

Dagli Usa a S.Croce per testare l'ecocompatibilità

Un gruppo di studenti dell'Università di Washington ha fatto visita al depuratore Aquarno e all'impianto Ecoespanso per studiare le due eccellenze



SANTA CROCE — Da Seattle a Santa Croce sull’Arno per conoscere i segreti della depurazione e dell’eco-compatibilità industriale: visita al depuratore Aquarno e all’impianto Ecoespanso, lo scorso mercoledì, per una delegazione dell’Università di Washington impegnata in un progetto internazionale di studi sulle eccellenze del made in Italy.

Dall’arte alla tecnologia, da Venezia a Roma e a Firenze: la visita a Santa Croce sull’Arno è stata tappa di un articolato calendario di incontri che gli studenti hanno fatto negli scorsi giorni tra siti artistici e realtà industriali all’avanguardia in Italia, tra queste il distretto conciario toscano per uno spaccato sulla capacità di innovare sia sotto il profilo della produzione che sotto quello della compatibilità ambientale: quello toscano è l’unico distretto conciario italiano con attestato EMAS.

Accompagnati dai docenti Ryan Kelly e Cecilia Strettoi gli studenti hanno visitato prima la conceria Sciarada, dove hanno seguito dal vivo l’intero procedimento industriale conciario, per poi fare tappa all’Aquarno e ad Ecoespanso, per una sessione di studio sui processi di recupero dei sottoprodotti della lavorazione conciaria che vengono svolti dagli impianti industriali del distretto. Ad accompagnare gli studenti, tra gli altri, il presidente di Aquarno Lorenzo Mancini, con Andrea Giachi(ricerca e sviluppo Aquarno), Antonio Lasi(capo impianto Ecoespanso). Con loro i responsabili dell’Associazione La Tartaruga che ha coordinato l’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca