Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO10°17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 24 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità martedì 11 febbraio 2025 ore 11:11

Cittadini, al via controlli demografici in centro

Un modo per sapere con esattezza i residenti del centro storico. Rusconi, "Serve fotografia attendibile della situazione popolativa del paese"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Al via I controlli demografici da parte della Polizia Municipale su tutti i residenti del centro storico di Santa Croce; ne ha parlato l'assessore al bilancio renato Rusconi, affermando la necessità di aver un quadro dettagliato dei residenti per velocizzare eventuali processi all'interno dell'amministrazione comunale.

“Noi vogliamo sapere con la maggiore esattezza possibile, chi vive nel nostro centro storico, dove con il tempo molte abitazioni sono state affittate a famiglie straniere, arrivate in modo del tutto legittimo a Santa Croce, in cerca di lavoro o di una vita migliore rispetto al loro paese di origine, ma noi dobbiamo avere una fotografia attendibile della situazione demografica del paese”. 

“La nostra non è certo una caccia alle streghe, anzi vogliamo arrivare a fare chiarezza proprio perché vogliamo accelerare i processi di integrazione. Non possiamo aiutare le persone a integrarsi se non sappiamo chi sono e dove sono - ha dichiarato Rusconi -  Inoltre è bene fare chiarezza perché in alcuni casi potrebbero emergere della situazioni di ritardo da parte dell'ente, dove magari non per cattiva volontà degli uffici, ma solo perché alle volte le comunicazioni non sono sempre semplici e anche a causa della burocrazia, noi in comune abbiamo una fotografia demografica di quella zona che è superata dai fatti e dal normale scorrere della vita.

L'amministrazione fa sapere che controlli non si fermeranno al solo centro storico, è più un punto di partenza e una zona su cui l'amministrazione si vuole concentrare in prima battuta, ma in futuro riguarderanno anche altre aree del tessuto urbano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra le prossime iniziative che vedranno impegnata la società c'è anche il terzo trofeo Salvatore Cioffi, riservato alle categorie esordienti e allievi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità