Attualità venerdì 21 marzo 2025 ore 14:13
Verde pubblico, piantumate sei nuove querce

Il paesaggio come forma di benessere della città e dei suoi abitanti: sei nuove querce, simbolo di longevità, sul viale della Rimembranza
SAN MINIATO — Un nuovo volto per il viale della Rimembranza, la strada che porta al Santuario della Madonna Madre dei Bimbi a Cigoli, grazie all'intervento di restauro paesaggistico con cui sono stati sostituiti gli alberi preesistenti con sei nuove querce.
Il verde pubblico nel territorio rappresenta un modo di offrire alla popolazione una città più ecologica, con meno emissioni e maggiore tranquillità mentale.
"L'intervento ha riguardato la componente arborea presente lungo la viabilità pubblica, sulla strada che da via Fiume arriva al Santuario, attraverso un reimpianto di sei alberi ad alto fusto dato che, quelli esistenti, presentavano caratteristiche di impianto non ottimali, tali da pregiudicarne un corretto sviluppo a lungo termine - dichiara l'assessore all'ambiente Marco Greco -. L'obiettivo era quello di riqualificare il luogo per la sua valorizzazione. La scelta è ricaduta su un'altra tipologia arborea, la quercia, tipica del contesto paesaggistico e più idonea sia per caratteristiche agronomiche, sia per il valore simbolico in relazione al significato dell'opera. Del resto, la quercia è da sempre simbolo di longevità, di forza e coraggio, valori che, in questo luogo, trovano una naturale collocazione a memoria dei caduti della Grande Guerra - e conclude -. L'obiettivo perseguito,attraverso il reimpianto di sei querce, è stato quello di fissare, in maniera ancora più stabile, la memoria del passato, affinché venga conservata e custodita nel presente e, soprattutto, per le future generazioni".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI