Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 10:30
Torna il Premio Maltinti per la pallavolo giovanile

Storico volto della Folgore Pallavolo San Miniato, Maltinti viene ricordato con il riconoscimento di livello nazionale per dirigenti e allenatori
SAN MINIATO — Al via la terza edizione del Premio Mario Maltinti, in memoria di colui che, per oltre cinquant'anni, è stata una colonna portante per la Folgore Pallavolo San Miniato.
Maltinti è stato per decenni un dirigente di riferimento per la pallavolo sanminiatese e toscana, accompagnando negli anni tanti giovani talenti e creando, tra l'altro, il trofeo Stacchini, competizione che tra gli anni Ottanta e Novanta ha visto la partecipazione delle squadre delle più importanti realtà pallavolistiche italiane.
Per ricordarlo, la famiglia, insieme a Roberto Ghiretti e, da quest’anno, al Comitato Fipav della Toscana, ha istituito appunto il riconoscimento che ne porta il nome e che è patrocinato dalla Federazione Italiana Pallavolo, dal Coni Toscana e dal Comune di San Miniato.
L'obiettivo è quello di premiare allenatori e dirigenti di pallavolo che abbiano contribuito allo sviluppo dei giovani, distinguendosi per competenza tecnica e attenzione ai valori umani, nel solco di quanto realizzato da Maltinti nel corso della sua vita. Per questo, la giuria assegnerà un premio per quattro categorie, ovvero due allenatori di settore giovanile, toscani e nazionali, e altrettanti dirigenti di settore giovanile, anche in questo caso toscani e nazionali. Potrà essere anche assegnato un quinto riconoscimento al merito.
Le candidature potranno essere inoltrate entro il 30 Giugno tramite invio da parte del candidato stesso o della sua società sportiva di appartenenza di una descrizione del profilo e dell’operato del candidato oppure direttamente da parte dei membri della giuria e del comitato organizzatore, che avranno facoltà di portare all’attenzione della Giuria uno o più profili ritenuti meritevoli di attenzione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI