Cultura martedì 25 gennaio 2022 ore 18:00
La Giornata della memoria è al museo

Per il 27 Gennaio, in ricordo delle vittime della Shoah, è prevista un'apertura straordinaria del Museo della memoria con una nuova mostra
SAN MINIATO — In occasione del 27 Gennaio, il Museo della memoria di San Miniato effettuerà un'apertura straordinaria dalle 9 alle 13 e poi dalle 15 alle 18. A far da cornice la nuova mostra "Noi, i perseguitati", a cura della Rete archivi pisani.
Attraverso documenti di archivio, l'esposizione racconta le storie di chi venne perseguitato dal regime nazifascista a cui fu tolto tutto: la dignità, la libertà e la vita. Dalla vita di Giuseppe Gori, calzolaio che costituì la prima cellula comunista nel sanminiatese, catturato e processato nel 1938, a Italo Geloni, nato da famiglia antifascista, che si unisce alla Resistenza e viene catturato e deportato nei lager nel 1944.
Insieme alla mostra speciale, il Museo della memoria custodisce una serie di testimonianze documentali e interattive della storia di San Miniato, con particolare riferimento ai fatti della Seconda guerra mondiale, ai valori dell’antifascismo e della Resistenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI