Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 03 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Cultura martedì 25 gennaio 2022 ore 18:00

La Giornata della memoria è al museo

Il palazzo comunale di San Miniato

Per il 27 Gennaio, in ricordo delle vittime della Shoah, è prevista un'apertura straordinaria del Museo della memoria con una nuova mostra



SAN MINIATO — In occasione del 27 Gennaio, il Museo della memoria di San Miniato effettuerà un'apertura straordinaria dalle 9 alle 13 e poi dalle 15 alle 18. A far da cornice la nuova mostra "Noi, i perseguitati", a cura della Rete archivi pisani.

Attraverso documenti di archivio, l'esposizione racconta le storie di chi venne perseguitato dal regime nazifascista a cui fu tolto tutto: la dignità, la libertà e la vita. Dalla vita di Giuseppe Gori, calzolaio che costituì la prima cellula comunista nel sanminiatese, catturato e processato nel 1938, a Italo Geloni, nato da famiglia antifascista, che si unisce alla Resistenza e viene catturato e deportato nei lager nel 1944.

Insieme alla mostra speciale, il Museo della memoria custodisce una serie di testimonianze documentali e interattive della storia di San Miniato, con particolare riferimento ai fatti della Seconda guerra mondiale, ai valori dell’antifascismo e della Resistenza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'associazione santacrocese, impegnata nei servizi di assistenza sul territorio, chiama a raccolta i giovani Under 28 per il nuovo bando
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità