Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura martedì 26 gennaio 2016 ore 17:35

Mostre, spettacoli e riflessioni di Memoria

Al via diverse iniziative organizzate nella biblioteca Puccini e altri luoghi di Santa Croce dal Tavolo della Memoria



SANTA CROCE — Segni, immagini, parole per il Giorno della Memoria, ma in due settimane. Sono diverse infatti le iniziative organizzate quest'anno dal Tavolo della Memoria di Santa Croce sull’Arno, un ente attivato circa due anni fa che riunisce rappresentanti di settori dell'amministrazione comunale e le realtà associative che lavorano su questa importante tematica.

Per questo 2016 sono stati programmati vari eventi dal 25 gennaio al 6 febbraio.

Fino al 6 febbraio rimarrà esposta la mostra Una Memoria che ci sovrasta. Percorso di segni…e parole…tra le voci e il silenzio, che attraverso cartelli con immagini, slogan e carte geopolitiche propone un percorso di riflessione sulle persecuzioni nazi-fascisti. E' visitabile alla biblioteca Puccini dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19 dal lunedì al venerdì; il sabato dalle 8,30 alle 12.

Sempre in biblioteca, ma fino al 30 gennaio dalle 8,30 alle 13, verrà proiettato anche il film Train de Vie - Un treno per vivere di Radu Mihaileanu.

Ancora in biblioteca, mercoledì 27 gennaio alle 21,15 si terrà il percorso riflessivo Disseminare memorie, attraverso la visione del film documentario “Gli ultimi giorni” di James Moll, che narra l’esperienza di cinque ebrei ungheresi sopravvissuti ai campi di sterminio. Al film seguirà una serie di letture sul tema della Shoah senza dimenticare il perdurare di forme di persecuzione nel nostro presente.

Infine il 30 gennaio alle 21,15 al Teatro Verdi andrà in scena lo spettacolo teatrale dal titolo La memoria non è un giorno. 2016, liberamente tratto dal Diario “Ho fatto solo il mio dovere” di Italo Geloni, ex deportato politico ai campi di sterminio nazi-fascisti. Sul palco saliranno 28 persone tra ragazzi ed adulti.

Il Tavolo, presieduto dal sindaco Giulia Deidda e dall'assessore alla memoria Mariangela Bucci, persegue lo scopo di dare continuità ad un percorso comune sul tema della Memoria come patrimonio da sostenere, difendere e promuovere.

Del Tavolo della Memoria fanno parte: Pubblica Assistenza (con la stanza della Memoria); Associazione Arturo; Biblioteca Comunale; Pro Loco, ANED - Pisa, Istituto Comprensivo, Servizi Educativi- Comitato della Memoria dei ragazzi, Auser, ANPI , Centro Giovani Santa Croce Rock City.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità