Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 12 agosto 2024 ore 20:00

Fucecchio a Stazzema per gli 80 anni dall'eccidio

L'assessore alla memoria Alberto Cafaro a Stazzema per la commemorazione dagli 80 anni dall'eccidio nazifascista. "Fucecchio non dimentica"



FUCECCHIO — Una giornata in cui il ricordo e la memoria di una delle stragi nazifasciste più efferate d’Italia è fondamentale per commemorare, ricordare e insegnare.

Il comune di Fucecchio, rappresentato dall’assessore alla memoria Alberto Cafaro, ha partecipato alla commemorazione dell'Eccidio di Sant'Anna di Stazzema in occasione dell'80° anniversario di una delle più efferate stragi dell'estate del 1944, quando i nazifascisti uccisero 560 persone tra cui 130 bambini. Insieme a lui presenti i consiglieri comunali Francesco Bonfantoni, Raffaella Castaldo e alcuni rappresentanti dell'associazione #Fucecchioèlibera.

Durante la cerimonia commemorativa a Sant'Anna di Stazzema, presieduta dal sindaco Maurizio Verona, sono intervenuti anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il presidente dell'associazione Martiri di Sant'Anna di Stazzema. L'evento ha visto la lettura di un telegramma del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo messaggio ha ricordato non solo la tragica strage di Sant'Anna, ma anche l'Eccidio del Padule di Fucecchio, avvenuto pochi giorni dopo, nell'Agosto del 1944. La commemorazione ha sottolineato l'importanza di mantenere viva la memoria di questi tragici eventi per riflettere sul valore della pace e della democrazia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio