Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Attualità lunedì 12 agosto 2024 ore 20:00
Fucecchio a Stazzema per gli 80 anni dall'eccidio
L'assessore alla memoria Alberto Cafaro a Stazzema per la commemorazione dagli 80 anni dall'eccidio nazifascista. "Fucecchio non dimentica"
FUCECCHIO — Una giornata in cui il ricordo e la memoria di una delle stragi nazifasciste più efferate d’Italia è fondamentale per commemorare, ricordare e insegnare.
Il comune di Fucecchio, rappresentato dall’assessore alla memoria Alberto Cafaro, ha partecipato alla commemorazione dell'Eccidio di Sant'Anna di Stazzema in occasione dell'80° anniversario di una delle più efferate stragi dell'estate del 1944, quando i nazifascisti uccisero 560 persone tra cui 130 bambini. Insieme a lui presenti i consiglieri comunali Francesco Bonfantoni, Raffaella Castaldo e alcuni rappresentanti dell'associazione #Fucecchioèlibera.
Durante la cerimonia commemorativa a Sant'Anna di Stazzema, presieduta dal sindaco Maurizio Verona, sono intervenuti anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il presidente dell'associazione Martiri di Sant'Anna di Stazzema. L'evento ha visto la lettura di un telegramma del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel suo messaggio ha ricordato non solo la tragica strage di Sant'Anna, ma anche l'Eccidio del Padule di Fucecchio, avvenuto pochi giorni dopo, nell'Agosto del 1944. La commemorazione ha sottolineato l'importanza di mantenere viva la memoria di questi tragici eventi per riflettere sul valore della pace e della democrazia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI