Attualità martedì 13 agosto 2024 ore 11:00
"Estate 44", una rassegna di eventi e cultura
Fucecchio si prepara a celebrare l'80° anniversario dell'Eccidio del Padule. Cafaro, "Giorni bui ma fondamentali per la nascita della nostra Italia"
FUCECCHIO — “Estate44”. Il comune di Fucecchio ricorda le vittime dell’Eccidio del Padule, avvenuto il 23 Agosto 1944 con una celebrazione ricca di iniziative atte a ricordare e educare.
"Grazie alla collaborazione di istituzioni, associazioni, cittadini e cittadine abbiamo organizzato una rassegna dedicata alla memoria di quei giorni di paura e speranza - ha commentato l'assessore alla memoria Alberto Cafaro -, giorni fondamentali per la nascita della nostra Italia, repubblicana e democratica, come pure ha riconosciuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio per le commemorazioni a Sant'Anna di Stazzema, in cui ha espressamente menzionato l'Eccidio del Padule".
Le celebrazioni per l'80° anniversario dell'Eccidio del Padule prevedono una serie di eventi commemorativi e culturali che si svolgeranno dal 22 Agosto al 15 Settembre. Gli eventi includono narrazioni, spettacoli teatrali, cerimonie istituzionali, dialoghi storici e letture, con la partecipazione di autorità locali, storici e associazioni. Le commemorazioni inizieranno con una veglia il 22 Agosto e culmineranno con il "Festivalto", un festival dedicato alla memoria, comunità, arte ed ecologia, dal 13 al 15 Settembre. Ogni evento è pensato per far riflettere e ricordare le tragiche vicende del 1944, giorni bui per la storia di Fucecchio e dell’Italia, rafforzando il senso di comunità e memoria storica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI