Attualità martedì 10 dicembre 2024 ore 15:36
Grande partecipazione al convegno sul turismo
Un brainstorming "istituzionale" dove sono state proposte idee e obiettivi da mettere in pratica per il futuro. Vanni, "Natura, storia e paesaggio"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — “Valorizzare un piccolo borgo. Montopoli in Val d'Arno tra arte, storia, cultura e paesaggio”. Oltre cento persone hanno partecipato al primo convegno sul turismo organizzato dal Comune.
Un momento di confronto per analizzare la fotografia del presente, i dati attuali del turismo a Montopoli e affrontare le sfide e le prospettive future. Un'occasione di incontro per chi lavora nel settore turistico e non solo, un momento per conoscere i servizi attivi e ascoltare esperienze e proposte degli ospiti invitati a partecipare.
Chi arriva a Montopoli cerca un posto immerso nelle colline che permetta di spostarsi tra le più importanti città toscane in treno o in macchina. Un turismo spesso straniero che apprezza i percorsi naturalistici, il trekking, la mountain bike e le passeggiate a cavallo, il buon cibo e le manifestazioni storiche. Un quadro che si inserisce nei dati e nei servizi forniti da Terre di Pisa presentati da Laura Granata, coordinatrice d'ambito.
"Montopoli e le sue frazioni – ha dichiarato la sindaca Linda Vanni – sono luoghi accoglienti e da visitare 365 giorni l'anno grazie alla bellezza del suo territorio, alla ricchezza storica, paesaggistica ed enogastronomica ma anche per la vitalità culturale possibile grazie alla forte sinergia tra Comune e tessuto associativo. Grazie a chi ha lavorato a questo convegno, alle persone intervenute che hanno accettato il nostro invito e a chi quotidianamente lavora per fare di questo territorio un posto bello e accogliente per cittadini e turisti".
Il consigliere comunale Marco Bonciolini, presidente della commissione sulla rigenerazione urbana, ha lanciato dal palco la sfida di pensare la Montopoli del futuro come luogo per affrontare sfide coraggiose. L'esempio è quella dell'arte contemporanea utilizzata come strumento per far conoscere e riqualificare i piccoli borghi. Idee vincenti soltanto se condivise da operatori del settore e residenti.
Si è parlato anche di comunicazione e di come questa sia importante per la promozione turistica. Sheila Giglione dell'ufficio turistico di Palaia ha raccontato la nascita del progetto comunicativo Palaia is Toscana in un dialogo aperto con i consiglieri comunali Simone Coppa, Riccardo Pistolesi e le social creator Gnigne a zonzo, Daria Gambini e Odra Bolognesi seguite su instagram da oltre 4 mila follower. Il convegno si è concluso con una tavola rotonda a cui hanno partecipato operatori, imprenditori e rappresentanti delle comunità locali moderati dalla consigliera comunale Gabriella Tessieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI