Cultura giovedì 05 dicembre 2024 ore 08:05
Enzo Susini, una mostra come dedica

Un esposizione per scoprire e celebrare l'arte di un montopolese doc. Le opere e lo stile di Susini narrate dal curatore Ilario Luperini
SAN MINIATO — Esposizione di pittura dedicata ai lavori di Enzo Susini. Sabato 7 Dicembre alle ore 16, presso la sede del Conservatorio “Santa Marta” di Montopoli (via del Falcone, 30) sarà allestita la mostra organizzata dall’associazione “Arco di Castruccio” a cento anni dalla nascita e a venti dalla morte di Susini.
Un montopolese di valore che, oltre ad una intensa vita professionale nel mondo del credito, coltivò sempre una parallela passione per il disegno e la pittura. Nato nel 1924, Susini ha vissuto sempre con la scintilla negli occhi, mai sazio di gettarsi in una nuova avventura, come quella artistica.
Alla presentazione, Luigi Susini, figlio di Enzo, porterà una testimonianza di vita familiare mentre Ilario Luperini, curatore della mostra, fornirà ai presenti gli strumenti critici per apprezzare l’evoluzione dello stile di Susini, rappresentato da un’ampia selezione di lavori.
Interverranno inoltre la sindaca Linda Vanni con Cristina Scali, presidente dell’associazione “Arco di Castruccio”; Giovanni Urti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato; Elisa Barani, presidente del Conservatorio.
La mostra, patrocinata dall’Amministrazione comunale, gode del contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Sarà aperta fino al 31 marzo 2025 ed è visitabile prenotandosi al numero 333 3551107.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI