
L'ironia di Max Angioni sulle parole di Meloni: «Mettere un fiore nei fucili è da irresponsabili. Rovina solo un'aiuola»

Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 18:34
Torna la Fiera degli uccelli, la numero 610

Da secoli una tradizione radicata nel territorio: Una festa alla cittadinanza, alla natura e alle opportunità del Comprensorio
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — 610 anni di ricorrenze a Montopoli in Val d'Arno con la Fiera degli uccelli; domenica 28 Settembre. Si comincia all'alba con la gara di canto e la premiazione dei partecipanti, il concorso fotografico a tema “caccia fotografica”, nel pomeriggio invece ci sarà la consueta sfilata canina.
Per tutto il giorno ci sarà l’opportunità di conoscere i cavalli di Asdi Collelungo, vedere le dimostrazioni di danza della scuola Ciotty Dance School, divertirsi con Pompieropoli, o provare a tirare con l’arco con gli arcieri di Montopoli.
"Siamo orgogliosi della nostra fiera – spiega Franco Giglioli presidente dell'associazione Fiera degli Uccelli – anche perché quella di Montopoli è la più longeva in assoluto in Toscana e la seconda più antica d'Italia. Ogni anno cerchiamo di rinnovare il programma mantenendo però vive le nostre tradizioni coinvolgendo tante realtà e associazioni del territorio".
I dati della fiera, organizzata dall’Associazione Fiera degli Uccelli e patrocinata dal Comune, si possono sintetizzare in queste cifre: oltre 60 punti vendita, 50 cantori in gara e migliaia di visitatori.
"Una manifestazione storica – commentano la sindaca Linda Vanni e l'assessora all'associazionismo Kendra Fiumanò – un esempio del contributo che le associazioni possono dare alla socialità del territorio. Un appuntamento fisso che caratterizza il settembre montopolese, un evento storico, un omaggio alle radici di Montopoli".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI