Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:SAN MINIATO17°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Luca e Paolo e l’intervista di Salvini alla tv israeliana: «Vuole imitare Meloni ma lei è una secchiona, lui va avanti a colpi di 'yes' e 'tonight'»
Luca e Paolo e l’intervista di Salvini alla tv israeliana: «Vuole imitare Meloni ma lei è una secchiona, lui va avanti a colpi di 'yes' e 'tonight'»

Cultura mercoledì 24 settembre 2025 ore 16:58

Dono Day, un gesto per il prossimo e per se stessi

Foto di: Comune di Montopoli in Val D'Arno

Il lavoro delle associazioni e dei professionisti per sensibilizzare la popolazione alla donazione: un'azione semplice ma che ha un impatto enorme



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Una giornata che si unisce al lavoro quotidiano delle associazioni del territorio per quanto riguarda la donazione di sangue: Il Comune di Montopoli aderisce alle iniziative nazionali del Dono Day con due appuntamenti organizzati insieme alle sezioni locali di Fratres e Avis, il primo pensato per sensibilizzare sul tema della donazione con una spiegazione anche pratica di ciò che serve fare per donare. Il secondo è un primo prelievo al centro trasfusionale di Fucecchio per avvicinare nuovi donatori e nuove donatrici. 

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'Usl Toscana Centro. Il primo appuntamento è il 7 Ottobre alle 21,15 in sala consiliare a Montopoli quando la dottoressa Elvira Martinelli, coordinatrice del centro trasfusionale per gli ospedali di Empoli, Fucecchio e Castelfiorentino, entrerà nel merito del perché e come donare. 

Una pratica fondamentale che è anche sinonimo di responsabilità, in un periodo storico nella quale è oggettivamente difficile conquistare la fiducia dei giovani e della comunità, davanti a sfide, attualità e stili di vita che purtroppo si scontrano con gli ideali della donazione. Ma è qui, nell'ascolto, nel non giudizio e nella gentilezza verso i ragazzi e le loro vite, che qualcosa può sbloccarsi per capire i giovani  farli avvicinare agli ambienti della donazione.

"La rete sociale e la preziosa collaborazione delle associazioni presenti sul territorio – ha detto la dottoressa Martinelli – è di grande sostegno per noi. Queste iniziative sono importantissime per trovare nuovi candidati alla donazione. Donare non solo è un gesto fondamentale per chi ha bisogno del sangue e degli emocomponenti ma è un modo per essere partecipe nella società in cui viviamo nel farsi carico, per ciò che è possibile, dei piccoli grandi problemi che esistono intorno a noi. E per questo la sensibilizzazione è fondamentale".

La mattina del 26 Ottobre l'appuntamento è al centro trasfusionale di Fucecchio per una sorta di accoglienza collettiva ai nuovi donatori. Per partecipare al primo prelievo, propedeutico alla donazione, è possibile contattare le due associazioni del territorio: Avis e Fratres.

"Abbiamo voluto fortemente partecipare alla giornata del dono con queste iniziative – hanno detto la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini durante la conferenza stampa di presentazione –. Quello della donazione è un tema caldo, come il sangue, lo sanno bene i tanti volontari e le volontarie delle nostre associazioni che quotidianamente sono alle prese con i numeri legati ai nuovi donatori. Il titolo delle iniziative è "Donare ti dona" e fa riferimento alla circolarità e al valore del dono, un gesto che non riguarda mai una singola persona ma l'intera collettività». 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'attacco del gruppo d'opposizione Castelfranco Unita, "Questione di inopportunità politica; esclude l'obbligo di evidenza pubblica"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Elezioni