Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:50 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia
«Carino questo bronzo, non io solo ori», Alberto Tomba chiarisce la sua battuta a Sofia Goggia

Cultura Martedì 10 Febbraio 2026 ore 07:00

Si rinnova il ricordo delle foibe in Consiglio

La città della Rocca ricorda la tragedia delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata con un consiglio comunale aperto alla cittadinanza



SAN MINIATO — Il Comune di San Miniato celebra il Giorno del Ricordo, la ricorrenza per conservare e rinnovare la memoria di uno degli eccidi più cruenti del dopoguerra italiano: la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, con una serie di iniziative in programma per martedì 10 Febbraio.

La giornata si aprirà alle 9 con la deposizione di una corona d’alloro alla pietra monumentale ai “Giardini delle Vittime delle Foibe” in Corso Garibaldi, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Alle 10, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si terrà un consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza , dedicato alla riflessione e al ricordo di una delle pagine più dolorose della storia del Novecento, dove interverranno Matteo Betti, presidente del consiglio comunale, Michele Altini, vice presidente del consiglio comunale e Simone Giglioli, sindaco di San Miniato. 

È prevista anche la partecipazione di una rappresentanza di studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo “Buonarroti” e del Liceo “G. Marconi”, a sottolineare l’importanza della memoria come strumento di consapevolezza e crescita per le giovani generazioni. L’iniziativa sarà accompagnata da momenti musicali a cura dell’Accademia Musicale di San Miniato Basso, diretta dalla professoressa Marzia Vignozzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato Paride Ruglioni, rappresentante e commerciante oltre che amministratore. È stato una delle anime dell'Ente Carnevale di Orentano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Cronaca

Attualità